Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 ottobre 2014 ore 10:35

"La biblioteca si allunga"

Dal lunedì al venerdì apertura prolungata fino alle 21. E' un progetto sperimentale per garantire maggiori servizi e per organizzare nuove iniziative



EMPOLI — L'iniziativa, che consentirà di tenere aperta la biblioteca dieci ore in più la settimana rispetto all'orario attuale, è stata resa possibile dalla disponibilità di Promocultura e dalla collaborazione dell'associazione archeologica del medio valdarno.

In occasione di questa nuova organizzazione sperimentale è stato ideato un gadget, un segnalibro che riporta la scritta "la biblioteca si allunga".

I numeri della biblioteca comunale di Empoli dimostrano, con i suoi 21.130 iscritti, di cui 5.000 attivi, e i 2.176 nuovi utenti del 2013, quanto questa realtà rappresenti un elemento importante della vita sociale, aggregativa e culturale della città. 

Ogni giorno circa 890 persone varcano l'ingresso di via de Neri con una media di 94 l'ora. Un afflusso straordinario, reso possibile dai numerosi servizi che la biblioteca propone, dal prestito tradizionale dei libri, a quello dei film, dai materiali per bambini all'accesso a Internet.

Nel presentare la novità dell'orario prolungato fino alle 21 il sindaco Brenda Barnini ha messo in evidenza come questa idea fosse stata una delle proposte caratterizzanti della campagna elettorale e ha proseguito dicendo che questo "è un primo risultato che prelude all’inizio dei lavori di ristrutturazione che restituiranno l’intera struttura alla città. Per noi è una delle priorità del 2015. La Regione Toscana ha già stanziato per la ristrutturazione e il consolidamento 700 mila euro, il valore complessivo dell’intervento è circa il doppio e la restante parte va trovata nel piano delle Opere Pubbliche che andremo ad affrontare nei prossimi giorni. I lavori partiranno tra qualche mese. Voglio aggiungere - ha concluso il sindaco - che anche quando saremo pronti, forse varrà la pena mantenere, oltre all’ingresso di via Cavour, anche quello attuale di via dei Neri che, insieme al Chiostro è stato l’elemento maggiore di aggregazione”.

E proprio dell'importanza della biblioteca come luogo di aggregazione ha parlato l'assessore alla cultura Eleonora Caponi, mentre il direttore Carlo Ghilli ha messo in evidenza come l'apertura prolungata fino alle 21 potrà consentire di organizzare in biblioteca alcune iniziative in orario serale come reading di poesie, spettacoli o concerti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità