Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 18 settembre 2014 ore 12:01

La città aderisce al progetto Wiki Loves Monuments

Il più grande concorso fotografico del mondo indetto da Wikimedia invita tutti i cittadini a fotografare i documenti. "Liberati" alcuni monumenti



EMPOLI — Il decreto Urbani del 2004, infatti, sancisce il divieto di fotografare i monumenti e diffonderne le foto senza una specificacautorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che li hanno in consegna. Il Comune di Empoli ha quindi deciso di collaborare con gli organizzatori Wiki Loves Monuments Italia, così come hanno fatto anche molti altri Comuni ed enti locali.

L'elenco dei luoghi 'liberati' dai vincoli imposti dal decreto Urbani comprende Piazza Farinata degli Uberti, compresi la fontana del Pampaloni e gli esterni di palazzo Pretorio e palazzo Ghibellino, l'esterno dell'ex magazzino del sale ora adibito a Museo del vetro, l'esterno della casa del Pontormo e della casa di Ferruccio Busoni, il parco di Serravalle, il monumento ai caduti e la fontana di piazza della Vittoria, il Chiostro degli Agostiniani, porta Pisana, il monumento e le mura di piazza XXIV luglio, le mura e il giardino di largo della Resistenza, la torre dei Righi e il bastione dell'Ospedale Vecchio, il monumento in onore ai deportati nei campi di sterminio in via fratelli Rosselli e il monumento ai caduti nel bombardamento del 26 Dicembre 1943 alle Cascine, in via IV Novembre.

Il concorso, che nell'ultima edizione ha raccolto oltre ottomila foto di monumenti e la partecipazione di più di duecento tra enti e istituzioni, è partito il 1° di settembre terminerà il 30 di questo mese.

Per partecipare sarà possibile collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità