Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 11:31

La 'Fornace' delle idee

Tante iniziative per i ragazzi che frequentano il Centro Giovani e il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso il “CIAF - La Fornace” di Montelupo



MONTELUPO FIORENTINO — Il “Centro Infanzia Adolescenza Famiglia - La Fornace" ha l'obiettivo si essere un luogo delle idee, uno spazio libero in cui sperimentarsi e conoscersi, senza pregiudizi o imposizioni dall'alto.

Uno spazio in fermento dove, da settembre 2014, hanno preso vita tante iniziative e idee, in gran parte scaturite dagli interessi dei ragazzi che lo frequentano.

E così alcune iniziative sono servite per conoscere il territorio e le associazioni di Montelupo, cercando di comprendere quali sono le attività che portano avanti.

Nei mesi scorsi i ragazzi hanno creato alcuni video tutorial, nei quali si vedono solamente le mani, sulle cose che amano fare e si sono cimentati nella Street art e nella giocoleria.

Iniziative e nuove esperienze che hanno caratterizzato anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, un'esperienza nata dalla collaborazione fra scuola e Comune e che ha visto un grande interesse nei giovani e negli adulti.

A partire dall'impegno della scuola, negli anni sono stati intrapresi diversi percorsi di approfondimento (ambiente, sicurezza, scuola, cultura, luoghi d'incontro...) a stretto contatto con la cittadinanza e con il Consiglio Comunale degli adulti.

Lunedì 16 febbraio è iniziato il percorso del nuovo CCR e proprio pochi giorni fa è stato nominato il nuovo sindaco, Gabriel Videtta della prima A.
Il nuovo CCR incontrerà il Consiglio Comunale di Montelupo in occasione della prossima seduta.

Fra l'altro l'esperienza del Consiglio comunale dei ragazzi precedente è stato talmente positivo che i ragazzi che ne hanno fatto parte hanno chiesto di proseguire l'esperienza e affiancheranno gli operatori della Fornace, supportandoli anche con progetti di comunicazione.

Questi giovani, in particolare, focalizzeranno la loro attenzione su di un tema molto complesso: il pregiudizio razziale che subiscono le amiche e gli amici. Per l'occasione è stato realizzato un video, frutto di una condivisione di saperi fra i ragazzi: il “TgCCR”.

Il video è stato mostrato ai compagni di scuola e ha dato vita a una discussione sulle modalità di comunicazione e interpretazione di una notizia.

Oltre a queste attività con i ragazzi 'La Fornace' è anche il luogo dove i giovani potranno entrare in contatto con associazioni come Libera, in occasione della prossima carovana antimafia, come Vers, formata da giovani con l'obiettivo di proporre iniziative e attività culturali rivolte ai coetanei e Genimon, l'associazione dei genitori di Montelupo che organizza anche eventi aperti alla cittadinanza.

"Ci piace pensare che a Montelupo stiamo consolidando un luogo che possiamo intendere come “Fornace di idee”. - ha sottolineato il coordinatore pedagogico del Ciaf, Antonio Di Pietro -  Uno spazio dove incontrarsi, riflettere e realizzare proposte per la scuola e la cittadinanza. Idee che si concretizzano a partire dai pensieri e dalle “utopie concrete” dei ragazzi."

"Il Centro Giovani e il CCR sono iniziative che questa amministrazione ha voluto continuare a proporre ai ragazzi di Montelupo. - ha affermato invece l'assessore alle politiche giovanili Simone Londi - Il fatto che anche i membri del CCR degli anni passati vogliano continuare a partecipare alle attività è indice del buon lavoro che stanno svolgendo gli operatori e il coordinatore Antonio di Pietro.
Il Centro Giovani è un’importante offerta formativa, che non vuole gravare sul tempo libero dei ragazzi, presentandosi come un prolungamento dell’orario scolastico o un dopo scuola, ma vuole essere un momento per incontrarsi, conoscere direttamente il territorio e le tante associazioni di volontariato che ne fanno parte."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità