Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 16:00

La manovra tributaria ‘best practice’ italiana

L'assessore al bilancio Andrea Taddei racconterà l’esperienza empolese al congresso nazionale di Legautonomie che si svolgerà a Firenze il 13 Febbraio



EMPOLI — L'ultima manovra tributaria del Comune sarà dunque presentata come una delle esperienze modello a livello di amministrazione comunale.

Il XVI Congresso nazionale di Legautonomie sarà un’occasione per fare il punto sulle riforme che negli ultimi anni hanno ridisegnato il sistema delle autonomie locali in Italia. In questo contesto il Comune di Empoli sarà quello con meno abitanti a essere rappresentato, di fianco di città più grandi come la capitale Roma, e i capoluoghi di Regione Firenze, Bologna e Perugia.

La manovra fiscale approvata ha delle peculiarità che ne hanno fatto un unicum a livello nazionale: "Vi sono detrazioni, ma soprattutto esenzioni totali che riguardano i disoccupati, i cassaintegrati in mobilità e i pensionati con la minima che fanno della nostra manovra un esempio a livello italiano e che hanno fatto emergere le nostre scelte come ‘buona pratica. - ha commentato Andrea Taddei - Oltre a questo, siamo fra i pochi ad aver approvato entro l’anno 2014 il bilancio di previsione 2015. Con un lavoro da cesellatori abbiamo tagliato 1 milione e 200 mila euro di inefficienze e questo obiettivo è stato raggiunto a invarianza di gettito. C’è grande soddisfazione - ha proseguito l'assessore - per essere riusciti a presentare una manovra tributaria di maggior redistribuzione ed equità, confermando Empoli come Comune tra i più virtuosi in termini di pressione fiscale in Toscana. Ecco perché ci hanno chiamato a esporre ciò che abbiamo realizzato."

All’appuntamento di Legautonomie interverranno, tra gli altri: Marco Filippeschi, presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa; Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino; Veronica Nicotra, Segretario generale Anci; Vittorio Bugli, assessore al bilancio, al patrimonio della Regione Toscana; Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino e Presidente Anci Toscana. In rappresentanza del governo interverrà Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero Economia e Finanze; Gianclaudio Bressa, sottosegretario al Ministero Affari regionali e autonomie. E' stato invitato Graziano Delrio, sottosegretario Presidenza del Consiglio dei ministri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità