Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 09:33

La promozione della pace fra arte e riflessione

Si è svolta all'istituto "Enriques" la giornata di impegno e di condivisione promossa dal Comune nell'ambito della Festa della Toscana



CASTELFIORENTINO — Un evento particolarmente apprezzato, che ha saputo far riflettere su tematiche serie e importanti utilizzando modalità 'leggere', come quelle delle video-interviste o delle creazioni artistiche, particolarmente gradite ai govani.

Nel corso dell'iniziativa, infatti, gli studenti hanno presentato lo spettacolo "Il mio concetto di pace", che aveva l'obiettivo di stimolare la riflessione tramite pensieri, immagini e musica. 

Un'occasione di conoscenza e di confronto molto importante, dalla quale è emerso che l'idea di pace condivisa fra i ragazzi che hanno proposto le loro riflessioni è quella nella quale tutti gli attori sono coinvolti e svolgono un ruolo attivo per costruirla, quella che scaturisce dal confronto e dal dialogo.

Nel corso dell'iniziativa è stato possibile visitare anche le mostre sulla "Diversità dei cibi come mezzo di conoscenza fra i popoli", realizzata dai ragazzi dell'istituto alberghiero e dal professor Marco Nebbiai, e quella sulla "Scienza finalizzata alla pace", allestita dagl studenti del Professionale grafico e dalla professoressa Luisella Giacomini.

Alla mattinata di riflessione e di impegno sui temi della pace hanno partecipato, insieme alla dirigente scolastica Patrizia Paperetti, il sindaco Alessio Falorni, l’assessore all’Istruzione Marco Cappellini, il presidente del consiglio comunale Alessandro Ginori, che ha promosso l’iniziativa, la professoressa Stefania Sardelli, coordinatrice del lavoro svolto dagli allievi, e il professor Giacomo Bagnai, docente di Lettere dell’Istituto “F. Enriques”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità