Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 16:27

La rassegna 'Re.Mu.To.' al cinema la Perla

L'iniziativa si è svolta questa mattina. Prossimi appuntamenti il 22 e 23 Aprile con il terzo circolo didattico e alcuni istituti superiori



EMPOLI — Teatri, club, scuole, piazze, cinema, location per i cori delle scuole.

La musica corale della rassegna regionale ‘REte MUsica TOscana’, RE.MU.TO, giunta alla sesta edizione, ha aperto la stagione musicale primaverile a Empoli questa mattina (giovedì 16 aprile) nella sala del cinema La Perla, in via dei Neri.

Un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che vuole promuovere la cultura e la pratica musicale, valorizzare il personale docente, ampliare le opportunità offerte agli studenti, costruire sempre più esperienze formative di qualità, che si possano coniugare ad azioni continuative e di sistema, rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Fra le scuole presenti il comprensivo Gonnelli di Gambassi Terme e Montaione; il Pirandello di Firenze; l’istituto di Civitella in Val di Chiana di Arezzo; il Russell-Newton di Scandicci.

Maria Laura Simonini, dirigente dell’Istituto di Sesto Fiorentino, ha sottolineato quanto sia grande la dedizione dei ragazzi, l’impegno degli insegnanti che credono in quello che fanno. "La buona scuola – ha detto la Simonini – è questa che vediamo stamattina. Una esperienza di qualità, un impegno importante per tutti. Questa rassegna va ammirata, resa visibile e rafforzata. La Regione Toscana va ringraziata per i contributi, per l’attenzione che ha rivolto in questi anni, nonostante i tagli, alla musica praticata. Dal 2009 questa esperienza si sta radicando. Nelle ‘Rete’ ci sono 130 scuole. Sono rappresentate tutte le scuole di una regione intera e da due anni è nata l’Orchestra Regionale Toscana, l’eccellenze dei nostri ragazzi toscani RE.MU.TO."

Dopo il benvenuto, la stagione di RE.MU.TO. si è aperta con la bellissima e immortale ‘We are the world, we are the children’.

Appuntamento alle prossime due tappe empolesi: mercoledì 22 aprile si esibiranno i ‘Cori’ dell’Istituto Cino da Pistoia con i Grilli Cantanti; il comprensivo Marconi-Frosini di Pistoia; l’Istituto Reggello di Firenze; il coro della direzione didattica di Borgo San Lorenzo di Firenze e il III° circolo didattico di Empoli; mentre giovedì 23 aprile si esibiranno i ‘Cori’ dell’Istituto Il Pontormo; la scuola media Cavalcanti di Sesto Fiorentino; la secondaria primo grado Della Casa di Borgo San Lorenzo; l’Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli e l’Istituto Virgilio di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca