Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 16:42

La road map dell'arteria regionale 429

I sindaci Barnini e Falorni: "Attenzione massima sulla costruzione dell’opera da parte dell’Unione trasferita anche a tutti i livelli istituzionali"



EMPOLI — C’è la soddisfazione e la consapevolezza di aver intrapreso il binario giusto per la ripartenza del cantiere per l’ultimazione della Strada Regionale 429. 

Il presidente dell’Unione Empolese Valdelsa Brenda Barnini, sindaco di Empoli, e Alessio Falorni sindaco di Castelfiorentino, delegato alle infrastrutture nella sede della giunta regionale della Toscana all’incontro che ha stabilito, e già condiviso, con i cittadini, una road map che porterà a terminare un’opera fondamentale e prioritaria per il territorio Empolese e per quello della Valdelsa.

"Stiamo continuando nel nostro impegno – dicono Barnini e Falorni – di rilanciare definitivamente il cantiere e metterlo a regime per arrivare prima possibile alla sua chiusura con la realizzazione del tracciato completo. La massima attenzione a questa opera, che ci ha visto impegnati fin dall’inizio del nostro mandato, siamo riusciti a trasferirla a tutti i livello istituzionali: dalla Città Metropolitana, di cui siamo parte integrante, alla Regione Toscana. In questa fase è importante che alla gente che aspetta questa strada, che vive quotidianamente il disagio di abitare lungo il vecchio tracciato, arrivi una corretta informazione e per questo ringraziamo il Comitato Sì 429 per fare da punto di riferimento dei cittadini. Tutto questo al di là delle strumentalizzazioni che qualche forza politica ha tentato di fare su un argomento che sta a cuore a tutti".

"Forse non ci rendiamo conto – proseguono i sindaci di Empoli e Castelfiorentino – che abbiamo ripreso letteralmente per i capelli un’opera che rischiava di essere destinata a un blocco lungo anni e anni. E invece in queste settimane e in questi giorni sono in corso lavori sul cantiere e proseguono i vari adempimenti necessari per andare prima possibile verso le gare per i tre lotti funzionali. Attendiamo dunque la fine dei collaudi per avere il crono programma definitivo. Una cosa è certa su questa strada non molleremo di una virgola la nostra attenzione e il nostro impegno. La 429 è e sarà una priorità per tutta l’Unione".

Anche Fabio Bianchi, del Comitato Sì 429, è intervenuto dopo l’incontro di ieri in Regione: "Abbiamo finalmente visto il coinvolgimento diretto del presidente Enrico Rossi. Questo è importante e ci dà fiducia. Si è preso l’impegno anche a venire in primavera sul cantiere per vedere di persona l’andamento del cantiere e inoltre la Regione ha sostenuto il lavoro del commissario assicurando più personale tecnico e amministrativo. Ci fa piacere che la 429 sia una priorità per le istituzioni quanto per i cittadini".

Fra le decisioni prese al tavolo regionale sulla 429 ci sono: la rapida convocazione del collaudatore per avere certezza sui tempi necessari per ultimare i collaudi; al loro termine la stesura di un cronoprogramma da parte del commissario Alessandro Annunziati, che definisca il calendario delle gare e i tempi di ultimazione dei lavori; individuazione di personale idoneo dipendente delle ex Province per rafforzare l'ufficio gare a supporto del commissario. In futuro sarà previsto un incontro con la cittadinanza al quale parteciperanno anche il presidente della Regione e l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca