Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 17:43

Il Teatro C'Art fra comicità, immagine e silenzio

La stagione 2014/2015 inizierà venerdì il 31 ottobre con lo spettacolo “Clown Show”. Durante l'anno verranno organizzati anche corsi di formazione



CASTELFIORENTINO — L'attività del Teatro C'Art mette al centro la comicità, l'immagine e il silenzio affinchè il corpo possa recuperare la sua naturale espressione artistica. Un modo di lavorare e di presentarsi al pubblico che, come ha sottolineato l'assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino, Claudia Centi, hanno consentito al Teatro C'Art di diventare uno dei principali punti di riferimento del Teatro comico-contemporaneo a livello nazionale e non solo, studiato per il suo percorso pedagogico anche all'interno di alcune università italiane. 

Comicità, immagine e silenzio rappresentano anche le chiavi di lettura della stagione teatrale 2014/2015 del Teatro C’Art,che prenderà il via venerdì 31 ottobre con lo spettacolo “Clown Show”, un cabaret che vedrà protagonisti gli attori-allievi del corso “Master of Fine Arts” dell’Accademia dell’Arte di Arezzo.

Già nella prima serata quindi sarà possibile apprezzare una delle novità di quest'anno, vale a dire le nuove collaborazioni avviate con molte realtà teatrali del settore: il programma di studi del “Master of Fine Arts” dell’Accademia dell’Arte di Arezzo rappresenta infatti la sintesi finale di un’attività di ricerca e sperimentazione in diversi campi delle arti sceniche e performative europee e contemporanee, che si fondono perfettamente con la definizione di Teatro Fisico. Gli studenti iscritti al Master sono provenienti da tutto il mondo tra cui USA, Cina, Korea, Grecia, Inghilterra.

Un'altra novità di questa stagione è rappresentata dalla contaminazione con altre forme di arte, in particolare con la musica. Sabato 29 novembre, infatti, il Teatro C'Art ospiterà il lancio del primo CD del gruppo “The Morning Tree” un gruppo 'folk-fusion' che fonde i suoni della musica tradizionale irlandese con elementi di blues e jazz.

Fra le tante novità resta invece e saldamente in programma la collaborazione con i centri diurni del territorio. L'ultimo spettacolo dell'anno, infatti, il 20 dicembre, vedrà sul palco i ragazzi e alcuni operatori dei Centri Diurni Villa Balli e La Ginestra di Castelfiorentino con lo spettacolo “Aspettiamo Ancora oggi”della compagnia Circo Volante. Una pièce tragicomica interpretata da due personaggi archiviati da tempo nella loro stessa vita, condividendo uno spazio infinito, anonimo e senza passato. Uno spettacolo liberamente inspirato ad “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Il progetto di collaborazione con i due centri diurni è sostenuto dall’Asl 11 di Empoli e finanziato dal Comune di Castelfiorentino.

Il 2015 si aprirà, il 9 e il 10 gennaio, con “Noise Talent Show”, uno spettacolo ispirato ai programmi e concorsi televisivi. L’opera propone una fusione artistica tra la danza, la recitazione e una comicità essenzialmente clownesca. Uno spettacolo creato e interpretato da Teresa Bruno, Stefano Marzuoli, Irene Guidi, Camilla Bonacchi, Evarossella Biolo, per la regia di André Casaca.

Il 21 febbraio, a grande richiesta, tornerà “Rosa”,  una donna clown, Teresa Bruno, al centro della scena che darà vita ad una serie di gags comiche, nelle quali emerge il lato più goffo e allo stesso tempo delicato dell’essere umano. Una storia con tratti assurdi e poetici, tra pneumatici e attaccapanni giganti, appesi alla fantasia di una donna che sogna di ballare il flamenco.

La stagione del Teatro C'Art non si ferma agli spettacoli teatrali.

Tra i mesi di febbraio e marzo 2015, infatti, verranno organizzati due appuntamenti formativi residenziali di grande importanza. Il primo si intitolerà “Clown. Identità comica del corpo, studio e lidentificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana.”  e sarà uno stage pratico che si svolgerà nel weekend dal 20 al 22 febbraio. Il secondo invece si svolgerà dal 6 marzo al 2 aprile. Un intero mese formativo dal titolo Comicità e Spettacolo. Ogni settimana saranno affrontati in modo pratico e sostanziale più aspetti del processo comico-creativo. Dal training fisico alla sperimentazione e all’improvvisazione teatrale, dalla presenza in scena all’uso dello spazio scenico, fino ad arrivare alla costruzione di gags, performance e messa in scena di un spettacolo. Il mese di formazione, strutturato in ben 140 ore dal lunedì al sabato, è adatto a professionisti di teatro, circo, teatro di strada e danza, che ricercano nella formazione non solo un momento per arricchire il proprio bagaglio artistico e culturale ma anche una possibilità per poter strutturare e realizzare un proprio progetto artistico. Entrambi gli appuntamenti hanno la direzione e la consulenza artistica di Casaca.

La stagione, infine si concluderà con MAGGIO TEATRO C’ART SCUOLA, una rassegna comico-teatrale in sezioni matinée interamente dedicata a bambini e insegnanti. Infatti, dal 5 al 28 maggio il Teatro C’art accoglierà bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e proporrà ben 13 repliche dei suoi spettacoli Rosa, Tranquilli!!!, Noise, e Un sogno di Volo. Sul sito del Teatro C’art si trova il calendario con le date e gli spettacoli consigliati per età.

“Una stagione ricca – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi – e soprattutto all’insegna del sorriso, delle risate, delle emozioni. Un programma che qualifica ulteriormente l’identità e la peculiarità del Teatro C’Art, da sempre impegnato non solo nella produzione ma anche nella formazione teatrale, che lo vede assolvere anche un insostituibile ruolo pedagogico. Per questo, l’Amministrazione Comunale non può che riconfermare tutto il suo impegno affinché il Teatro C’Art continui ad occupare lo spazio che merita nella vita culturale della nostra comunità”.

In occasione di ogni evento e spettacolo della Stagione sarà aperta al pubblico la BIBLIOTEC’ART per poter consultare, prendere in prestito e partecipare alla campagna di donazione “DESIDERIO...DI LIBRI”. Da quest’anno, sul sito www.teatrocart.com è possibile prenotare o acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione, richiedere la tessera associativa del Teatro e accedere alla Bibliotec’art per effettuare un prestito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità