Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 16 ottobre 2018 ore 09:17

Le gigantografie di vinciani per le vie di Haarlem

Le gigantografie dei cittadini vinciani per le vie di Haarlem. In Olanda la mostra fotografica “Hals meet Vinci” in omaggio ai due grandi artisti



VINCI — Se vi capita di passeggiare per le vie del centro di Haarlem, in Olanda, e vedere le gigantografie di cittadini di Vinci, non state sognando e non sono allucinazioni. Il 4 ottobre, infatti, l'artista olandese Fjodor C. Buis ha inaugurato la mostra fotografica “Hals meets Vinci” che raffigura 15 ritratti di abitanti di Vinci e altrettanti di cittadini di Haarlem, abbinati in coppia su grandi manifesti dislocati nel centro della città.

I vinciani sono ritratti sul celebre sfondo della Monna Lisa di Leonardo, nell'ombra morbida del sole toscano, mentre gli abitanti di Haarlem vestono il tipico collare a macina, in voga nel 17esimo secolo ed elemento ricorrente nei ritratti di Frans Hals, e sono illuminati dalla luce proveniente da una finestra, riconoscibile sempre nei dipinti dell'artista di Haarlem del Seicento.

La serie di ritratti è una selezione della colorata collezione di abitanti di entrambe le città, che vengono proposti simpaticamente come le nuove Monna Lisa e i nuovi Frans Hals. Il fotografo Fjodor C. Buis ha così rappresentato, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Torchia, e poi un gelataio, un adolescente, Leonardo da Vinci e Frans Hals.

“L'idea di questa mostra è nata in occasione delle due grandi esposizioni che sono visitabili in questo periodo qui ad Haarlem - spiega il fotografo olandese - Una riguarda i disegni di Leonardo da Vinci presso il Teylers Museum mentre l'altra nel Frans Hals Museum espone i dipinti di artisti moderni influenzati dal pittore olandese del 17esimo secolo”.

“Frans Hals e i Moderni” riunisce 80 dipinti in un'esposizione in cui le opere di Hals sono messe a confronto con le reazioni che hanno suscitato a distanza di 150 anni. Quella su Leonardo, invece, raccoglie trenta disegni originali del Genio vinciano, concesse in prestito da prestigiose collezioni internazionali quali il British Museum, gli Uffizi di Firenze, il Museo del Louvre e la Biblioteca Reale del Castello di Windsor.

“Ho cercato di creare un'esposizione all'aperto, quindi accessibile a tutti, per mettere in relazione le due mostre presenti ad Haarlem - prosegue Fjodor - Così ho pensato di combinare ritratti di abitanti di Vinci con la gente della mia città. I primi con lo sfondo del più famoso dipinto di Leonardo, ma senza Monna Lisa, mentre i secondi con il tipico collare presente nei ritratti di Hals. Messi insieme in coppia in un unico riquadro essi formano una bellissima combinazione ispirata ai due grandi artisti”.

L'esposizione fotografica resterà per le vie di Haarlem fino al 5 dicembre, mentre per il 2019, in occasione delle celebrazioni per il 500enario della morte di Leonardo, l'Amministrazione comunale conta di portarla anche nel borgo di Vinci, arricchita con tutte le altre fotografie di Fjodor C. Buis che non sono state esposte in Olanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità