Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 15:07

Le Strade della Ceramica alla Bit di Milano

Dopo sette anni Montelupo Fiorentino torna alla manifestazione internazionale. Un'occasione importante per incontrare buyer e operatori turistici



MONTELUPO FIORENTINO — Allo stand della Regione Toscana gli operatori del territorio hanno deciso di presentarsi uniti sotto l'insegna di Strade della Ceramica, proponendo pacchetti turistici in occasione delle manifestazioni importanti dei prossimi mesi, come "Botteghe aperte" a fine maggio e la Festa della ceramica a fine giugno.

Strade della Ceramica, inoltre, ha l'obiettivo di proporsi come interlocutore per la creazione di attività personalizzate e su misura per tutti quei turisti che chiedono di conoscere da vicino una realtà Toscana e di abbinare alla semplice visita anche laboratori ed esperienze concrete.

"Montelupo Fiorentino offre da un punto di vista turistico un prodotto di nicchia; - ha commentato l'assessore Cinzia Cester - si pone nel mercato turistico proponendo strutture di qualità, inserite nel tipico contesto toscano e soprattutto una vasta gamma di attività pratiche ed esperienziali che ruotano introno al Museo della ceramica e alle nostre aziende. Non solo, Montelupo può essere il punto di partenza per percorsi particolari alla scoperta di tesori nascosti delle città d'arte.

Questo tipo di offerta, - ha proseguito l'assessore - unita alla valorizzazione delle rete territoriale con la Strada della ceramica ed anche con le altre "Terre di Toscana", di antica tradizione ceramica hanno trovato una risposta positiva da parte di buyer e operatori.

La sensazione che abbiamo avuto ieri era proprio quella che cercassero pacchetti e proposte di questo tipo. Molti turisti che arrivano in Italia desiderano "vivere esperienza" e non solo visitare un territorio.
La manifestazione, - ha detto ancora Cester - più piccola di dimensioni rispetto al passato, è invece più organizzata e maggiormente improntata alla valorizzazione dei territori anche di piccole dimensioni ed esterni ai circuiti tradizionali, forse in risposta alle esigenze di un nuovo tipo di turismo.
Per noi è estremamente importante essere riusciti a portare il nostro territorio a Milano, offrendo un importante visibilità alle nostre aziende da quelle ceramiche a quelle ricettive."
Per la partecipazione alla fiera, l'associazione Strada della ceramica ha potuto contare sul supporto delle strutture ricettive, che hanno fornito collaborazione per la formulazione dei pacchetti turistici, le aziende ceramiche che partecipano al progetto della strada e la Dolciaria Toscana che ci ha offerto i biscotti "Palmette di Montelupo" di loro creazione, da offrire agli ospiti dello stand.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità