Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 08:44

L'educazione alimentare a scuola

Sono tanti i progetti promossi dal Comune di Montelupo Fiorentino in collaborazione con la Asl 11 per insegnare ai bambini a mangiare sano



MONTELUPO FIORENTINO — Il più longevo e certamente consolidato è la “Colazione a scuola”.

I bambini arrivano nello spazio mensa introno alle 9.15 e portano con sé una tovaglietta “speciale” che hanno disegnato e che le maestre hanno plastificato, apparecchiano e si preparano per la colazione.
Il menù è quello della prima colazione italiana classica, e varia di giorno in giorno: ci sono latte, succhi di frutta, fette biscottate con miele o marmellata, torta o biscotti e frutta.
L’obiettivo è quello di far abituare i più piccoli e le famiglie ad un sano regime alimentare che privilegi i tre pasti principali a spuntini e merende.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, nell’ambito dei percorsi alimentari che prevedono anche la revisione dei menu proposti dalla mensa è stato attivata anche un’altra attività che prevede il coinvolgimento di due classi prime nella preparazione di alcuni piatti.

I bambini vengono accompagnati alla mensa comunale dove sperimentano la preparazione di biscotti e pizza. Alcuni dei piatti preparati vengono consumati subito, mentre altri vengono cotti successivamente e servizi nella “Colazione a scuola” della mattina successiva.

Nel corso del primo incontro solitamente è prevista la presenza della dietista della ASL e di una rappresentante dell’Associazione Italiana Celiachia.

Il numero delle persone celiache è in costante aumento e le mense scolastiche debbono prestare la massima attenzione a questo aspetto. Anche nel corso del laboratorio sono stati preparati alimenti con farine per celiaci proprio perché nelle classi interessate sono presenti bambini con questa patologia.

Non a caso il prossimo 20 maggio anche le scuole di Montelupo aderiranno ad un progetto promossa dalla Asl 11: verrà proposto a tutti gli studenti di sperimentare un pasto senza glutine preparato utilizzando alimenti naturalmente privi di glutine (e non dietetici); ogni Comune utilizzerà il menù previsto per quel giorno nel suo territorio per gli alunni celiaci o in alternativa un menù predisposto ad hoc.

Altra iniziativa proposta a livello territoriale a cui aderirà il comune di Montelupo si chiama “I 5 colori della frutta e della verdura”. Il 6 maggio i bambini a mensa troveranno sul loro tavolo un vassoio di verdure crude da sgranocchiare, tutte colorate (gialle, rosse, verdi,ecc), al fine di invitarli a scoprire e apprezzare la verdura utilizzando tutti i sensi (croccantezza, colore, odore, sapore, profumo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità