Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 17:23

Maltempo, iniziative a un anno dal disastro

Appuntamenti a Stabbia e Lazzeretto nella prima ricorrenza del downburst che si abbatté in particolare modo sulle due frazioni del territorio



CERRETO GUIDI — Nella prima ricorrenza del downburst che l'anno scorso si abbatté su Cerreto Guidi, e in particolare sulle due frazioni di Stabbia e Lazzeretto, appuntamento - sabato 19 settembre - con un'articolata iniziativa, organizzata dal Comune insieme all'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Emergens" e a molte associazioni del territorio cerretese.

Il Downburst è il vento che si forma "davanti" a un fronte temporalesco che avanza, creato dalla pioggia e dall'aria che con essa scende: più la pioggia scende violentemente, più il vento è forte.

L'iniziativa è strutturata in due momenti distinti, che si articoleranno, nel corso della giornata, anche in contesti diversi.

La mattina, dopo la riapertura della Cappellina della Madonna del Buon Consiglio, in cui alle 8.30 sarà celebrata la Santa Messa, si svolgerà (a partire dalle 9.30), sempre a Stabbia al Circolo "ACSI XXIII Agosto", una tavola rotonda con molti Esperti e Rappresentanti di Istituzioni, Enti, Associazioni, ed avrà come moderatore/coordinatore il dottor Marco Iachetta. 

Questa parte della mattinata di sabato 19  servirà soprattutto a fornire informazioni scientifiche e tecniche sui sempre più frequenti "eventi inattesi".

Successivamente, dopo l'inaugurazione di un nuovo mezzo per trasporti della Pubblica Assistenza di Stabbia, prevista per le 13, e un aperitivo offerto dalla stessa Pubblica Assistenza, l'iniziativa si sposterà, a partire dalle 16, a Lazzeretto, all Circolo ARCI "Pietro Tozzini": qui saranno presenti, oltre ad un rappresentante della Regione Toscana, i rappresentanti degli Enti e delle numerose associazioni di volontariato che intervennero fattivamente subito dopo il downburst, dando un grande, importantissimo contributo in termini di aiuti concreti e operativi.

Sarà questo il momento dei ringraziamenti, da parte dell'amministrazione comunale, nei confronti di tutti i cittadini, degli Enti e delle Associazioni che tanto, in quell'occasione, si prodigarono per la Comunità di Cerreto Guidi.

Il Comune e l’associazione Emergens esprimono i propri sinceri ringraziamenti al dottor Marco Iachetta, che si è prontamente reso disponibile a coordinare i lavori della tavola rotonda, la mattina a Stabbia.

Ringraziamenti al circolo ACSI “XXIII agosto” di Stabbia, al circolo ARCI “Pietro Tozzini” di Lazzeretto, all’Associazione Incontro, sempre di Stabbia e a tutte le Associazioni ed i cittadini che hanno dato il loro importante contributo per la buona riuscita della manifestazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità