Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 14:19

Marta Privitera a ‘I luoghi della città’

La storica dell'arte fiorentina farà luce sulla pittura di Girolamo Marchetti nel corso della conferenza che si svolgerà sabato 17 Gennaio alle 17,30



EMPOLI — Marta Privitera ha fra l'altro realizzato l’unica monografia nella quale è stata ricostruita, per la prima volta, l’opera del pittore, allievo di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e collaboratore di Giorgio Vasari per la realizzazione degli affreschi di Palazzo Vecchio.

Le opere di Girolamo Macchietti sono ammirabili anche a Empoli, con il grande tabernacolo con San Giovanni Battista e san Michele Arcangelo, realizzato per la chiesa di Pontorme, e la Gloria di san Lorenzo per la Collegiata.

Nella conferenza, che avrà luogo nella cornice del Cenacolo degli agostiniani, si illustrerà il percorso di Macchietti, dagli esordi agli ultimi dipinti rimasti, attraverso le opere più significative, con attenzione particolare a quelle di Pontorme e di Empoli, in modo tale da evidenziarne la funzione di cerniera tra la prima fase della sua attività, che si può sinteticamente definire “manierista”, e la seconda, “controriformata”.

I prossimi due appuntamenti del ciclo di incontri 'I luoghi della città' sono in programma sabato 21 febbraio con la conferenza di Bruno Santi su Fra Romualdo da Candeli e sabato 21 marzo con l’intervento di Riccardo Spinelli su Cigoli e Gabbiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità