Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 08:29

Meningite, accordo fra Asl e farmacie

L'obiettivo condiviso dall'azienda e dai rappresentati delle farmacie è quello di fornire la massimo informazione possibile sulla meningite



EMPOLI — L’Asl 11, insieme alla Regione Toscana, in seguito al presentarsi sul proprio territorio di 4 casi di infezione da meningococco di tipo C (che non hanno alcuna relazione tra di loro) ha deciso da dare la possibilità ai cittadini dai 19 ai 45 anni di poter effettuare gratuitamente la vaccinazione anti meningococco C dal proprio medico di famiglia.

Prima dei 18 anni è possibile eseguire eventuali richiami o prime vaccinazioni, sempre in modo gratuito, presso il servizio vaccinazioni dell’Asl 11 prenotandosi al CUP 0571 7051.

L’offerta vaccinale arriva fino a questa fascia di età dato che l’infezione da meningococco colpisce l’età giovanile ed è estremamente rara dopo i 25 anni.

La vaccinazione, grazie all'accordo con i medici di famiglia, può essere richiesto direttamente al proprio medico curante.

Dato che al momento le scorte vaccinali sono limitate, il medico darà la priorità vaccinale agli assistiti con difese immunitarie basse e alle fasce di età più giovani, maggiormente a rischio rispetto alle altre.

La Asl ha ricordato che esistono anche vaccini polivalenti contro il meningococco A C W Y, ma che i ceppi A W Y sono molto rari sul nostro territorio e che quindi la vaccinazione polivalente è consigliata per chi viaggia all’estero, dove questi ceppi sono più frequenti, e per i soggetti affetti da alcune patologie che provocano immunodeficienza.

Questo tipo di vaccino è offerto gratuitamente agli assistiti con immunodeficienza.

Negli altri casi è necessario versare un ticket di euro 34,14 ad uno sportello del CUP aziendale, quale differenza di costo fra il tetravalente e il vaccino antimeningococco di tipo C offerto gratuitamente.

Gli assistiti di età superiore ai 45 anni possono anche loro richiedere la vaccinazione al proprio medico, valutando insieme la necessità di effettuarla.

La vaccinazione prevede il pagamento di un ticket: euro 24,10 per vaccinazione meningococco di tipo C; euro 58,23 per vaccinazione meningococco tetravalente di tipo ACWY.

Il pagamento del ticket si effettua sempre presso uno sportello del CUP aziendale.

Sono esclusi dal ticket i soggetti affetti da immunodeficienza.

I vaccini sono comunque disponibili e acquistabili dietro prescrizione medica presso le farmacie del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno