Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 17:28

Mensa, proseguono le 'giornate a colori'

Domani sarà il turno della 'giornata bianca', mentre a Marzo si svolgerà la selezione della miglior ricetta realizzata con il cibo "riciclato"



CASTELFIORENTINO — Il menù di domani, terzo appuntamento dei cinque 'a colori' organizzati dalla Commissione Mensa, prevede un buon risotto con i porri, finocchi gratinati, ricotta e per finire una bella mela. 

Il percorso alimentare cromatico è stato ideato per abituare gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria ad una corretta educazione alimentare, ricca di frutta e verdura.

Con la giornata di domani si concluderà anche la prima fase del monitoraggio sul gradimento del servizio, tanto che stanno per essere sperimentati i primi cambiamenti sul menù mensile che viene periodicamente reso noto anche attraverso le pagine facebook e twitter del Comune di Castelfiorentino

“Entro breve aggiorneremo il menù con alcune novità – spiega l’assessore alla scuola e attività educative, Marco Cappellini – ma sempre attenendoci al percorso di educazione alimentare tracciato dalla Commissione Mensa, nel cui ambito l’apporto quotidiano di frutta e verdura è essenziale. A marzo, inoltre, abbiamo in programma una bella iniziativa per sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore riduzione dello spreco alimentare. Tutti gli alunni sono stati invitati a raccogliere, presso le loro famiglie, le ricette da realizzare con gli avanzi di cibo. Ultimata la raccolta delle ricette effettueremo una selezione e le migliori, oltre a ricevere un premio, saranno messe in pratica in una speciale giornata anti-spreco che interesserà tutti gli alunni della mensa, per poi essere inserite nella programmazione del servizio”.

Nel corso della giornata anti-spreco, ai bambini verrà infine richiesto di gettare nell’apposito contenitore gli avanzi dei loro piatti, affinché possano acquisire maggiore consapevolezza sul cibo che viene sprecato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca