Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 16:05

Mensa scolastica, nuovi menù e lotta allo spreco

Il Comune di Montelupo Fiorentino assieme alla Asl 11 ha avviato un percorso di revisione dei menu attualmente proposti nella mensa scolastica



MONTELUPO FIORENTINO — La scelta è stata dettata dalla volontà di inserire il momento del pranzo come momento centrale del processo educativo dei ragazzi.

A questo fine il percorso di revisione del menu mira a raggiungere alcuni obiettivi.

a) Proporre cibi appetibili per i bambini ed educare al consumo consapevole ed al valore del cibo.

A partire dall’inizio del 2015 saranno sperimentati alcuni piatti per testarne il gradimento da parte dei bambini e inserire quelli più apprezzati nei menu.

In particolare, su indicazione di gruppi di genitori e soprattutto dei pediatri, saranno proposti piatti unici, che soddisfano il palato e risultano essere ben bilanciati da un punto di vista nutrizionale.

Parallelamente è prevista l’attivazione di percorsi formativi rivolti a docenti, genitori e alunni sul valore del cibo e sulla compatibilità ambientale della sua produzione.

b) Aumentare la quantità degli esuberi recuperabili.

Sarà effettuato un monitoraggio delle modalità di sporzionamento del cibo, al fine di individuare eventuali elementi di spreco, magari servendo le pietanze in quantità minori, ma passando più volte fra i tavoli.

Tale processo consentirà di servire cibi più caldi e di controllare meglio anche le modalità di condimento.

c) Ridurre lo spreco a monte.

Il problema dello spreco del cibo nella refezione scolastica ha assunto negli anni dimensioni importanti a livello territoriale, anche se i dati relativi al comune di Montelupo sono più bassi rispetto alla media dell’area.

Tuttavia è possibile introdurre elementi di miglioramento tali da abbattere buona parte degli sprechi. Le azioni indicate sopra sono certamente importanti.

Quello intrapreso è un progetto che da un lato interviene sull’educazione alimentare dei nostri figli e dall’altro pone una particolare attenzione allo spreco del cibo in tutte quelle situazioni in cui vengono servizi numerose persone.

"Da anni il comune di Montelupo investe sul servizio di refezione scolastica: - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - la scelta di mantenere il servizio interno e di non esternalizzarlo, l'utilizzo di prodotti biologici e di filiera corta, i progetti educativi sono certamente aspetti positivi. I menu sono stati decidi di concerto con i nutrizionisti della Asl perché altro obiettivo sostanziale è proporre una combinazione bilanciata.

Ci siamo resi conto tuttavia, - ha proseguito - che è necessario pensare a piatti più adatti ai gusti dei nostri figli, anche per dare una risposta alle tante segnalazioni dei genitori", afferma il sindaco Paolo Masetti.

La creazione di nuovi piatti per la mensa scolastica cerca di rispondere alle sollecitazioni e segnalazioni di alcuni genitori e si colloca nel più ampio intervento denominato MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute): un progetto svolto in collaborazione fra ASL 11, Comuni, Associazioni di volontariato con l’obiettivo di sviluppare comportamenti solidali nella comunità e una cultura contro lo spreco e di garantire percorsi di sostegno a bisogni basilari alle famiglie fondati sul riutilizzo dei prodotti invenduti della grande e piccola distribuzione, della filiera dei produttori locali e delle Farmacie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità