Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 16:56

Mercato a 'chilometri zero' in piazza don Minzoni

L'iniziativa è stata promossa dal Comune e dalla Confederazione Italiana Agricoltori per martedì 23 dicembre per promuovere i prodotti del territorio



EMPOLI — Il primo appuntamento si svolgerà dalle 9 fino a sera. Nei prossimi martedì, invece, si terrà, come gli altri mercati rionali, dalle 9 alle 13.

"Saranno presenti 12 produttori associati alla Confederazione Italiana Agricoltori – spiega il direttore della CIA Area Metropolitana Firenze Prato, Sandro Piccini – sono quasi tutti della zona Empolese Valdelsa, con qualche produzione caratteristica che arriva da comuni limitrofi. Per loro e per la Cia questo nuovo mercato è un’opportunità per diffondere la cultura dell’acquisto consapevole. Le persone si fermano e parlano direttamente col produttore di ciò che stanno per comprare. Il chilometro 0 è positivo per fare acquisti di prodotti della zona, ma anche per conoscere chi la produce confrontandosi, chiedendo informazioni. Peraltro – ha concluso Piccini – per partecipare le aziende devono sottostare a un disciplinare molto chiaro che garantisce qualità. Proporremo tutte produzioni che seguono la stagionalità. Un’iniziativa che segue quella in piazza 24 Luglio, il mercoledì, e quella in viale Togliatti a Sovigliana, il sabato."

"Stiamo lavorando – ha spiegato il sindaco Brenda Barnini – affinché piazza della stazione diventi un luogo più pulito, sicuro e vivo. Un luogo che sia davvero il biglietto da visita della città per i tantissimi che arrivano in treno e un luogo frequentato dagli empolesi. Il mercatino dei prodotti tipici è solo un primo passo. L’idea è che questo primo esperimento sia prolungato per almeno i prossimi 6 mesi, ogni martedì. Abbiamo iniziato con il taglio della siepe che ha già portato buoni frutti, adesso il mercatino vuole essere un ulteriore segnale. Stiamo lavorando ad un piano sicurezza che comprenda l'estensione della video sorveglianza dal centro a piazza Don Minzoni."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità