Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 06 luglio 2018 ore 17:49

Addio alla donna più anziana d'Europa

Giuseppina Projetto insieme al sindaco Paolo Masetti nel 2017

La ultra longeva Giuseppina Projetto era di origini sarde ma viveva a Montelupo Fiorentino. Aveva 116 anni ed era la seconda più anziana al mondo



MONTELUPO — È scomparsa all'età di 116 anni e 37 giorni, nella sua casa di Montelupo Fiorentino, Giuseppina Projetto, fino a oggi la donna più longeva d'Italia e d'Europa in vita stando ai documenti anagrafici conosciuti dagli esperti.

L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako, 117 anni. 

La notizia è stata confermata dal sindaco di Montelupo, Paolo Masetti.

Nata a La Maddalena (Sassari) il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane, viveva a Montelupo dagli anni '60 dove si postò assieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno).

"Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla - scrive il sindaco Masetti su Fb -Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando fui mandato a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano".

In Italia,secondo i dati a disposizione degli uffici anagrafici, più di Giuseppina Projetto ha vissuto soltanto un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità