Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18:40

Muro crollato, cinque famiglie fuori casa

Si cerca una sistemazione per le quattordici persone costrette a lasciare le abitazioni. Area ai raggi X per monitorare la frana



MONTELUPO F.NO — Cinque auto distrutte, altre danneggiate leggermente. Cinque le famiglie per un totale di 14 persone evacuate. E' questo il bilancio di quanto avvenuto ieri sera a Montelupo, dove una porzione di quasi 30 metri di muro è crollata sulla strada sottostante, via Marconi a Montelupo Fiorentino.

Dopo una notte di lavoro, le macerie sono state quasi tutte rimosse e per fortuna si contano i danni e non le vittime.

«C’è stato un momento questa notte in cui ho temuto il peggio. La zona è altamente frequentata e proprio vicino a dove è caduto il muro ci sono alcuni ristoranti. Pur con grossi disagi, posso dire che è andata bene. Ora si tratta di attivarsi per affrontare le diverse problematiche e per ridurre al minimo i disagi per la popolazione. A tal fine ho già avviato i contatti con la struttura regionale di Protezione Civile», afferma il sindaco Masetti.

In primo luogo c’è la necessità di trovare una sistemazione per le cinque famiglie. Nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro finalizzato a raccogliere le diverse esigenze e a trovare un luogo che possa ospitarle per un periodo la cui durata può essere anche di qualche settimana.

In secondo luogo è necessario capire che cosa ha dato origine al crollo. "Il muro è stato realizzato agli inizi degli anni Settanta e non ha mai destato particolari preoccupazioni. A seguito di alcune segnalazioni nel mese di agosto erano stati fatti sopralluoghi nell’area vicina al muro che è crollato, dai quali però non era emersa alcuna criticità o pericolosità", ha spiegato il Comune.

"Un gruppo di tecnici dovrà verificare tutta la zona, anche quella dove non ci sono stati cedimenti. Quando le abitazioni verranno dichiarate nuovamente agibili voglio avere l’assoluta certezza della loro sicurezza, anche se questo dovesse comportare tempi più lunghi di attesa.
Detto questo è nostro preciso impegno adoperarsi per garantire la massima
rapidità dei controlli", prosegue il primo cittadino.

Per quanto riguarda la viabilità al momento è interrotta la circolazione nella parte iniziale di via Marconi ed è stata chiusa la passerella pedonale sulla Pesa.
Quindi per raggiungere piazza 8 Marzo, via dei Pozzi e tutta l’area di piazza dell’Unione Europea è necessario passare da piazza della Libertà; così come chi entra nella ZTL deve uscire da piazza della Libertà e non entrare in via XX Settembre. Per raggiungere la parte conclusiva di via Marconi è necessario passare dalla rotonda prima del palazzetto dello sport.

"Un evento del genere smuove tutta la comunità e fin da questa notte sono stati tantissimi i cittadini, la protezione civile dell’Unione dei comuni, le associazioni di volontariato (Misericordia e Pubblica Assistenza), FACTO che ha accolto le persone nella propria residenza, i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco, gli operai comunali che hanno dato il loro supporto e in alcuni casi hanno lavorato per tutta la notte. I dipendenti comunali che sono intervenuti fin da questa notte affinché tutto procedesse più celermente possibile.
Il sostegno è arrivato anche dalla giunta e dai consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione
e dai tanti sindaci non solo dell’Unione che mi hanno offerto supporto. A tutti va il mio sincero ringraziamento e un ringraziamento particolare va al presidente dell’Unione Empolese - Valdelsa Alessio Falorni che ieri sera ci ha raggiunto sul posto e al vice sindaco Lorenzo Nesi che è stato presente fin dai primi minuti e che mi ha sostituito in attesa del mio rientro da Milano", conclude Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno