Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 09:00

Gli appartamenti a canone agevolato

Le abitazioni sono concesse dal Comune per un periodo limitato di tempo (3 anni, estendibili a 5 anni). C’è tempo fino a sabato 16 per le domande



MONTELUPO FIORENTINO — Tre appartamenti situati in piazza dell’Unione Europea di proprietà dell’amministrazione comunale saranno concessi ad altrettante famiglie che pagheranno un canone di affitto agevolato. Ogni abitazione è costituita da 3 vani ( soggiorno-cucina - 1 camera matrimoniale e 1 camerina), oltre servizi e garage.

L’assegnazione avviene per un periodo limitato di tempo: 3 anni, estendibili a 5.

Questa misura è stata pensata alcuni anni fa, come modo per agevolare l’autonomia abitativa dei giovani. Le mutate condizioni economiche e sociali hanno mosso la giunta a rivedere in parte i criteri di assegnazione al fine di ampliare le possibilità di accesso a tutte le famiglie con fragilità.

"Molte famiglie vivono in una situazione tanto precaria che è sufficiente un cambiamento come la perdita del lavoro o una separazione per peggiorare la situazione economica spiega l’assessore alle politiche sociali Marinella Chiti -. Sempre più spesso si rivolgono a noi in cerca di supporto famiglie monogenitoriali oppure genitori separati (in prevalenza uomini) non affidatari della casa coniugale. Abbiamo quindi spostato un po’ rispetto al passato l’ambito di intervento di questa misura di contrasto al disagio abitativo".

Il bando, disponibile sul sito del comune di Montelupo Fiorentino, si rivolge quindi a:genitori separati non assegnatari di casa coniugale;  nuclei mono-genitoriali con uno o più figli a carico; giovani famiglie, intendo coppia sposata o convivente con o senza figli, purché almeno uno dei membri la coppia non ha più di 35 anni e la cui costituzione avverrà entro il termine massimo di un anno dalla sottoscrizione del contratto di affitto.

Possono presentare domanda:cittadini italiani, cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, titolari di un permesso di soggiorno C.E., stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale, che abbiano un regolare contratto di lavoro; famiglie in cui uno dei due componenti adulti è residente a Montelupo Fiorentino da almeno 2 anni; persone che non hanno proprietà immobiliare e che non sono in possesso di beni mobili registrati superiori a 25mila euro.

Inoltre il reddito familiare deve essere compreso fra 16mila e 35mila euro; per calcolare il reddito familiare dall’importo complessivo si detrae una cifra per i figli a carico e una percentuale del 40 per cento in caso di lavoratore dipendente.

I moduli di domanda possono essere scaricati dal sito del comune: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it o ritirati all’Ufficio Sportello Unico del Comune di Montelupo Fiorentino nel seguente orario:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 8 alle 18.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio politiche sociali al numero 0571/917516 oppure per mail mr.sgalambro@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità