Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 13:30

Il futuro della villa Medicea in consiglio

Approvati i regolamenti su patrocini e contributi e sui servizi all’infanzia. Un'assemblea consiliare con 17 punti all’ordine del giorno



MONTELUPO FIORENTINO — Un consiglio comunale, quello di lunedì scorso, denso di argomenti di discussione, alcuni dei quali proposti dalle opposizioni con mozioni, ordini del giorno e interpellanze.

Fra i vari punti all’ordine del giorno anche l’approvazione di una convenzione con i comuni di Capraia e Limite e Carmignano per la suddivisione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del ponte di Camaioni. Secondo quanto stabilito le spese per futuri interventi saranno così ripartite: 40 per cento comune di Carmignano, 30 comune di Montelupo e 30 comune di Capraia e Limite. La suddivisione delle quote e anche la definizione delle modalità di gestione prende spunto dall’atto risalente al 1971, anno in cui la Provincia di Firenze realizzò il ponte.

Un’interpellanza del consigliere Daniele Bagnai, del gruppo “Insieme per Montelupo”, ha portato l’assemblea a parlare nuovamente del futuro della Villa Medicea e dell’ospedale psichiatrico giudiziario. In particolare Bagnai ha chiesto delucidazioni in merito ad una visita a Montelupo del direttore del DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), Santi Consolo.

"Effettivamente il direttore del Dap Santi Consolo è stato a Montelupo Fiorentino nelle scorse settimane – conferma il sindaco Paolo Masetti – assieme anche a rappresentanti del Demanio. Si è trattato di un sopralluogo tecnico (a cui ne seguiranno altri) per verificare la possibilità di trasferire al Demanio già alcune porzioni del complesso mediceo. Inoltre, il comune assieme al Dap, al Demanio e alla Regione sta lavorando per elaborare la convenzione che dovrà definire le modalità di intervento sulla Villa dell’Ambrogiana all’indomani del trasferimento effettivo dei detenuti nelle REMS, le residenze per l'esecuzione della misura di sicurezza sanitaria".

Grazie a una proposta congiunta di due consiglieri, uno di maggioranza (Matteo Tanzini) e l’altro di opposizione (Matteo Palanti) il Consiglio Comunale ha deliberato anche l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico”, costituitasi nel 1996, che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia.

Il sindaco Paolo Masetti ha, inoltre, comunicato l’intenzione di invitare in Consiglio Comunale tutti i cittadini di Montelupo che si distinguono per particolari meriti sportivi al fine di comunicare loro il plauso dell’intera amministrazione comunale.

Infine è da rilevare che il consiglio del 9 novembre segna l’avvicendamento del consigliere Federico Rossi dalle file della maggioranza a quelle dell’opposizione nel gruppo consiliare di Linea Civica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità