Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 16:35

Il sottosegretario visita due istituti scolastici

L'onorevole Davide Faraone al Baccio da Montelupo e alla Margherita Hack, tra aule 2.0 con lavagne interattive, computer e didattica innovativa



MONTELUPO FIORENTINO — Il sottosegretario all’istruzione, Davide Faraone, in visita oggi alle scuole del territorio individua come elementi di eccellenza la progettazione della scuola attraverso un percorso partecipato e l’utilizzo di energie sostenibili.

In particolare al Baccio da Montelupo ha avuto modo di sperimentare le aule 2.0, dotate di lavagne e cattedre interattive e oltre a computer insegnanti e per gli alunni: strumenti che favoriscono un apprendimento collaborativo, attraverso una didattica che valorizza la collaborazione all'interno di un gruppo di allievi e favorisce l’autonomia degli alunni stessi.

La scuola “Margherita Hack” è stata progettata attraverso processo partecipativo che ha coinvolto tecnici comunali, assieme a genitori, insegnanti, alunni, personale scolastico e associazioni del territorio e rappresenta un modello per quanto riguarda l’edilizia sostenibile. Tutti elementi che hanno colpito il sottosegretario Faraone, tanto da considerare gli istituti montelupini un modello a livello nazionale.

"Visitare gli istituti scolastici nel Paese è un metodo che ci siamo dati come Governo, desideriamo uscire dalle stanze del Ministero per conoscere quanto accade nel Paese – afferma Davide Faraone e prosegue –. In particolare a Montelupo abbiamo voluto essere presenti per testimoniare che esiste già oggi una scuola che funziona, che ha dei parametri di qualità elevati e che può diventare un modello per tutta l’Italia. Non ci sono solamente scuole in cui cadono i tetti, ma ci sono istituti già oggi moderni e innovativi; poiché abbiamo stanziato delle risorse economiche sull’edilizia scolastica pensiamo di utilizzare questi modelli positivi per realizzare gli istituti del futuro".

Il sottosegretario ha poi individuato quelle che sono le peculiarità delle scuole montelupine: "È importante riuscire a costruire delle scuole che scaturiscono da un processo partecipativo che ha coinvolto insegnanti e studenti. Credo che sia da valorizzare l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’attenzione ad un’edilizia sostenibile, in cu gli spazi sono pensati come una scuola moderna, ad esempio contestualizzati in un parco urbano. Sono tanti gli elementi che fanno di questa scuola un modello anche per i nuovi istituti che andremo a realizzare con 300 milioni individuati nella legge 107 per le scuole innovative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità