Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 17:40

"In città il primo inceneritore della zona?"

La domanda arriva da Sinistra Ecologia Libertà Empolese Valdelsa: "Saranno utilizzati ben quattro forni per la “bruciatura” e “fusione” dei rifiuti"



MONTELUPO FIORENTINO — I forni, secondo quanto scrive Sel utilizzeranno alcuni procedimenti di carattere chimico-fisico a valle. 

"Contestualmente è prevista la richiesta di autorizzazione per il trattamento di moltissime tipologie di rifiuti speciali (oltre 150 cod. CER), pericolosi e non, derivanti dai più disparati processi industriali. Perciò affermiamo che questo impianto proposto da Colorobbia potrebbe essere il primo inceneritore di rifiuti nell’empolese valdelsa".

Per Sel poi c'è dell'altro: "Dalla relazione tecnica presentata, infatti, non è ben chiaro quali siano le capacità massime dell’impianto, ma viene fornito solo un “valore stimato” per il trattamento termico (circa 750 ton/anno), che, sebbene siano di un ordine di grandezza inferiore rispetto ad altri in progettazione in provincia di Firenze, è pur sempre rilevante: in base a questi volumi di lavorazione sono state fatte alcune stime relative all’inquinamento prodotto dall’impianto stesso, che, secondo il proponente, sarebbero accettabili". 

"Peccato che da alcuni calcoli è stato possibile desumere una capacità massima del progetto, che risulterebbe ben maggiore di quella stimata, da cui di conseguenza, è presumibile aspettarsi un inquinamento potenziale più rilevante per condizioni di massimo esercizio". 

"Inoltre, anche gli aspetti ambientali che sono stati considerati, non sono sufficientemente esaustivi e rassicuranti (ad esempio, è stata considerata la possibile produzione di diossine, ma non la loro dispersione e deposizione al suolo; non è previsto nel progetto un impianto per il trattamento dei reflui liquidi e delle acque meteoriche contaminate; ecc)".

Per questi motivi Sel ha deciso di collaborare con il nascente comitato per la Tutela Salute e Ambiente Montelupo per presentare alcune richieste di chiarimento e osservazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità