QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 17° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 26 maggio 2016

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17:20

La filosofia dell'ignoranza nei pensieri a tavola

Appuntamento con la rassegna che abbina le dissertazioni di carattere artistico e culturale con la degustazione dei prodotti tipici del territorio

MONTELUPO FIORENTINO — Una rassegna che non conosce momenti di crisi: Pensieri a Tavola continua ad avere un nutrito pubblico di appassionati che per un giovedì al mese si ritrovano per dissertare di arte, cultura e filosofia attorno ad una tavola imbandita di prodotti tipici del territorio.

Giovedì 28 gennaio di terrà il terzo appuntamento dell’iniziativa; Lorenzo Poggi e Paolo Marcucci affronteranno il tema FILOSOFIA DELL'IGNORANZA. quando conosciamo sentiamo che c'e' altro da conoscere, ma come sappiamo che c'e' altro se non lo conosciamo?

La settima edizione di Pensieri a Tavola si arricchisce di una novità: in occasione di ogni incontro è prevista la presenza di un'artista che proporrà una performance o esporrà le sue opere.

L'ospite di giovedì 28 gennaio è Luca De Silva – Cappellaio matto.

L’artista presenta così la performance che proporrà nel corso della serata: "L’ignoranza abita in me. Ignoro tutto ciò che non ho conosciuto e ignoro tutto ciò che ho conosciuto perché non me lo ricordo. Non ricordo quasi niente di ciò che ho letto, ma sono sicuro che dentro di me, nella parte più intima della mia anima e perciò nell’immaginario, qualcosa è rimasto e questo qualcosa lo ritengo l’ignoranza che non conosciamo o che non riconosciamo, ma che sappiamo che c’è. Ma cos’è questa ignoranza? Penso che sia una presenza sempre attiva e che potrebbe essere l’opposto di ciò che comunemente viene affermato, che a volte non sappiamo che esista o che a volte non ce lo ricordiamo o facciamo finta di non saperlo.

Maggiori informazioni sulla sua attività: http://www.lucadesilva.com

La rassegna si tiene presso il MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca), in piazza Veneto, 11.
La cena con degustazione di prodotti tipici del territorio è curata dal ristorante LA LOCANDA DEL MORO. La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.

È necessaria la prenotazione e i posti disponibili sono 50.
Per prenotarsi è possibile telefonare al MMAB allo 0571-917552 o allo 0571-913465.

Questi gli altri appuntamenti della rassegna. Giovedì 25 febbraio: Paure e manie degli italiani. Giovedì 31 marzo: "L'Ospite inquietante". Identificare se stessi al tempo della scomparsa dei valori. Giovedì 28 aprile: La percezione del colore fra storia simbolica e innovazioni tecniche. Giovedì 26 maggio: Dall'originale all'orinale. Breve viaggio nell'arte a cavallo di due secoli.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità