QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 17°25° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 30 luglio 2016

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 18:30

La Manifattura e il lavoro che guarda al sociale

Il percorso imprenditoriale è promosso dalla cooperativa Pegaso con la finalità di aumentare le opportunità di inserimento di persone svantaggiate

MONTELUPO FIORENTINO — Il progetto “La Manifattura” si configura come un’innovativa modalità di collaborazione fra le Cooperative sociali di tipo B e le aziende del territorio e prende spunto da esperienze analoghe già attuate nel Nord Italia.

L’idea nasce a seguito di un percorso con le imprese finalizzato a capire quali sono gli spazi di lavoro per realtà come Pegaso nel tessuto imprenditoriale locale.

I ragazzi seguiti dalla cooperativa Pegaso sono quindi coinvolti nello svolgimento di lavorazioni poco remunerative all’interno dei processi produttivi e che rischiano di diventare diseconomie per l’intero ciclo produttivo; tali lavorazioni richiedono poca strumentazione e professionalizzazione e sono caratterizzate da un’elevata ripetitività. Attività come il confezionamento di prodotti o l’assemblaggio.

Oggi 20 ragazzi provenienti dal dipartimento di salute mentale della Asl sono impiegati nell’attività di assemblaggio di nastri adesivi per conto dell’azienda Fralex srl.

Saranno affiancati da altre dieci persone coinvolte nel progetto, in parte grazie alle borse lavoro dell’Unione dei Comuni per il progetto vecchie e nuove povertà, in parte attraverso tirocini formativi attivati attraverso GiovaniSì.

Il comune di Montelupo Fiorentino è stato coinvolto, concedendo lo stabilimento di via Caltagirone che ospitava la scuola della ceramica in comodato d’uso gratuito per un periodo di sei mesi, il tempo necessario a sperimentare il progetto.

In base a quanto previsto dal comodato, la cooperativa Pegaso si impegna a effettuare alcuni servizi per il comune, quali il monitoraggio dell’area industriale, intervenendo quando possibile o effettuando le segnalazioni al comune; la manutenzione e la gestione dell’edificio.

“La Manifattura” è un progetto attuato grazie al sostegno di una pluralità di soggetti quali:Comune di Montelupo Fiorentino, sezione Empolese Valdelsa Confindustria Firenze; Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa, ASL, Società della Salute Empolese – Valdelsa, Consulta per la salute mentale dell’Empolese-Valdelsa, Cooperativa Zefiro

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità