Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 18:30

La Manifattura e il lavoro che guarda al sociale

Il percorso imprenditoriale è promosso dalla cooperativa Pegaso con la finalità di aumentare le opportunità di inserimento di persone svantaggiate



MONTELUPO FIORENTINO — Il progetto “La Manifattura” si configura come un’innovativa modalità di collaborazione fra le Cooperative sociali di tipo B e le aziende del territorio e prende spunto da esperienze analoghe già attuate nel Nord Italia.

L’idea nasce a seguito di un percorso con le imprese finalizzato a capire quali sono gli spazi di lavoro per realtà come Pegaso nel tessuto imprenditoriale locale.

I ragazzi seguiti dalla cooperativa Pegaso sono quindi coinvolti nello svolgimento di lavorazioni poco remunerative all’interno dei processi produttivi e che rischiano di diventare diseconomie per l’intero ciclo produttivo; tali lavorazioni richiedono poca strumentazione e professionalizzazione e sono caratterizzate da un’elevata ripetitività. Attività come il confezionamento di prodotti o l’assemblaggio.

Oggi 20 ragazzi provenienti dal dipartimento di salute mentale della Asl sono impiegati nell’attività di assemblaggio di nastri adesivi per conto dell’azienda Fralex srl.

Saranno affiancati da altre dieci persone coinvolte nel progetto, in parte grazie alle borse lavoro dell’Unione dei Comuni per il progetto vecchie e nuove povertà, in parte attraverso tirocini formativi attivati attraverso GiovaniSì.

Il comune di Montelupo Fiorentino è stato coinvolto, concedendo lo stabilimento di via Caltagirone che ospitava la scuola della ceramica in comodato d’uso gratuito per un periodo di sei mesi, il tempo necessario a sperimentare il progetto.

In base a quanto previsto dal comodato, la cooperativa Pegaso si impegna a effettuare alcuni servizi per il comune, quali il monitoraggio dell’area industriale, intervenendo quando possibile o effettuando le segnalazioni al comune; la manutenzione e la gestione dell’edificio.

“La Manifattura” è un progetto attuato grazie al sostegno di una pluralità di soggetti quali:Comune di Montelupo Fiorentino, sezione Empolese Valdelsa Confindustria Firenze; Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa, ASL, Società della Salute Empolese – Valdelsa, Consulta per la salute mentale dell’Empolese-Valdelsa, Cooperativa Zefiro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità