Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 17:45

Opg, se ne va l'ultimo paziente

L'ex Opg di Montelupo

A breve la Villa Medicea dell'Ambrogiana cesserà definitivamente l'attività di ospedale psichiatrico giudiziario. Ora inizia la valorizzazione



MONTELUPO FIORENTINO — La prossima settimana si concluderà una vicenda avviata nel 1886; con il trasferimento dell’ultimo detenuto la Villa Medicea dell’Ambrogiana cesserà definitivamente di essere un ospedale psichiatrico giudiziario.

Franco Corleone, il commissario unico del Governo per le procedure necessarie al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, ha già incontrato la commissione consiliare speciale “Villa Medicea”, per illustrare la situazione attuale e quanto accadrà nel breve periodo. Il primo aspetto importante è relativo alla rassicurazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sul fatto che la struttura non ospiterà un carcere.

"La certezza che la Villa Medicea non diventi sede di una struttura carceraria è per noi sicuramente positiva - ha commentato il sindaco Paolo Masetti -. Certo è che a noi preme anche il futuro di coloro che lavoravano nell’ospedale psichiatrico e che si sono trasferiti in zona, costruendo, di fatto, la loro vita intorno a questa realtà. Faccio mie le parole di Franco Corleone nel chiedere pubblicamente al DAP con il quale ho già affrontato la questione, affinché vengano tutelati i dipendenti della struttura, che hanno lavorato in questi decenni con grande competenza e professionalità di cui si deve necessariamente tenere conto".

Da ora in poi inizia la delicata fase di valorizzazione della struttura Medicea. La prossima settimana si riunirà il gruppo che deve definire le linee guida della progettazione futura, coordinato dal comune e di cui fanno parte il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, la Regione Toscana, il Demanio. "Mi piacerebbe riuscire a prospettare soluzioni concrete su cui poi avviare anche un processo partecipativo - ha detto Masetti -. Certo è che ci vuole una forte comunione d’intenti e la consapevolezza che tutti e non solo il comune ci mettiamo la faccia: è in gioco un bene culturale unico, un patrimonio dell’umanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità