Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 27 maggio 2023 ore 11:19

Protezione civile, una giornata per scoprirne i segreti

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino
La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino

Al parco dell'Ambrogiana l'iniziativa organizzata dall'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa. Incontri tematici e laboratori per grandi e piccini



MONTELUPO FIORENTINO — La Protezione civile in tutti i suoi aspetti: per scoprire i segreti della complessa macchina che si attiva per emergenze e soccorso sugli scenari critici che interessano il territorio, l'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha organizzato una giornata di incontri e laboratori destinata ad essere la prima di un ciclo annuale che toccherà tutti i Comuni dell'area.

Il via oggi da Montelupo Fiorentino, al parco dell'Ambrogiana dove si sono radunati alla presenza del sindaco della stessa Montelupo Paolo Masetti i Comuni del territorio, le associazioni, le forze dell'ordine con stand, spazi espositivi e occasioni d'incontro per sensibilizzare i cittadini grandi e piccoli sul tema della protezione civile.

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino

La giornata della Protezione civile a Montelupo Fiorentino, al centro il sindaco Paolo Masetti

Non mancano le dimostrazioni pratiche su alcuni aspetti dei possibili interventi, da quelli dei cani da salvataggio in caso di emergenza, a quelli legati all'utilizzo dei droni o alle tecniche di preparazione dei sacchi di sabbia in caso di alluvione, dalle manovre di primo soccorso e assistenza a vittime di contaminazioni alle operazioni di ricerca sugli scenari di terremoto.

L'evento è pensato per essere itinerante e diventare un appuntamento fisso e che sarà ospitato in tutti i territori comunali. Coinvolge le organizzazioni di volontariato gli enti sovracomunali con Regione e Città Metropolitana di Firenze, la comunità scientifica con professionisti e Istituto Nazionale della geofisica e della Vulcanologia per momenti di formazione rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno