Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 15:49

Prove di protezione civile, tutti promossi

Simulato il raggiungimento del livello di guardia del Torrente Pesa. Evacuata tutta la scuola dell’infanzia Rodari in zona Graziani



MONTELUPO FIORENTINO — Prove di protezione civile: tutti promossi. Questa mattina si è tenuta a Montelupo la prima esercitazione di protezione civile che ha coinvolto le scuole del territorio, dopo l’approvazione del Piano di protezione civile dell’Unione.

L’obiettivo è quello di attivare in maniera operativa tutti i soggetti coinvolti nella parte riguardante Montelupo del piano di protezione civile, verificare le modalità di comunicazione e il sistema di allerta fra area territoriale, comune e scuola.

Lo scenario simulato è quello statisticamente più probabile per il territorio di Montelupo, cioè il raggiungimento dell’ultimo livello di guardia del torrente Pesa a causa di piogge improvvise e copiose, che determinano l’innalzamento dell’acqua in poche ore.

Secondo la simulazione, forti piogge causano allagamenti dovuti al rigurgito del reticolo idrografico secondario, in particolare il superamento del 2° livello di guardia (ml. 3,00) del Torrente Pesa all’idrometro di Turbone. Tale situazione impone l’evacuazione della scuola materna Rodari di Graziani.

Le operazioni hanno avuto inizio circa alle ore 9.00 e poco prima delle 10.00 gli scuolabus erano davanti alla scuola materna per effettuare l’evacuazione del plesso. In meno di 30 minuti tutti i bambini sono stati trasportati presso la scuola Margherita Hack, individuata come punto di raccolta in caso di eventi analoghi.

Ai genitori sono stati inviati due SMS dal sistema di allerta del Circondario. Il primo riportava il seguente testo “ESERCITAZIONE ALLUVIONE “Si comunica che per sicurezza i bambini sono stati trasferiti alla scuola di Via del Parco”; con il secondo sono stati avvisati che tutto è avvenuto correttamente e che gli alunni sono stati trasportati nuovamente a scuola.

Si è trattata di “un’esercitazione al buio”, ovvero nessuno ne era informato fatta eccezione dei tecnici che l’hanno organizzata, del sindaco e della dirigente scolastica.

Personale scolastico, insegnanti, bambini, ma anche gli autisti degli scuolabus sono stati coinvolti come accadrebbe se ci fosse un’emergenza reale.

Tutte le operazioni, attuate in collaborazione alla sala operativa dell’Empolese – Valdelsa, coordinata dalla comandante Annalisa Maritan, si sono svolte in poco tempo e per ai bambini è stato presentato come un gioco, alla fine del quale hanno ricevuto anche un adesivo di ricordo.

Questa operazione ha permesso di verificare la risposta del personale, l’adeguatezza dei canali di comunicazione, i tempi tecnici di attuazione dell’evacuazione ed eventuali problematiche che si posso presentare. Un altro aspetto importante da testare è il funzionamento del canale SMS per avvisare i genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca