Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 19:00

Troppi posti al nido, tutti i cambiamenti

L’amministrazione decide di riorganizzare i nidi in ragione delle presenze e delle caratteristiche degli immobili



MONTELUPO FIORENTINO — L’amministrazione comunale di Montelupo da anni effettua un monitoraggio costante della popolazione in età scolare e prescolare al fine di adeguare i servizi alle reali necessità del territorio.

Ieri sera in Consiglio comunale è stata affrontata anche la variazione al piano di alienazione degli edifici pubblici; nell’elenco troviamo anche l’immobile che attualmente ospita l’asilo nido “Il Giuggiolo”.

«Immagino che sia una scelta che possa sorprendere, ma è il frutto di un ragionamento che tiene conto di molteplici aspetti – spiega l’assessore alla scuola, Simone Londi – adesso la presenza di bambini residenti a Montelupo nei nostri nidi è sottodimensionata rispetto alle reali possibilità. Le domande pervenute per l’asilo nido sono andate diminuendo negli ultimi anni: siamo passati dalle 147 del 2013 alle 60 del 2016. Con questi numeri, a settembre nei nidi comunali ci saranno 9 posti vuoti, destinati fisiologicamente ad aumentare, nonostante siano stati accettati 5 bambini non residenti».

In base alla nuova normativa regionale il nido Madamadorè, a seguito di una revisione dell’organizzazione del personale e degli spazi potrà accogliere fino a 72 bambini.

A questo si aggiunge che ogni anno la Regione Toscana, in caso di lista di attesa per i nidi pubblici trasferisce ai comuni risorse per collocare i bambini in più in strutture private. A Montelupo sono presenti 3 asili nido privati, accreditati sotto la supervisione della pedagogista comunale.

Il servizio pubblico offerto alla cittadinanza per gli asili nido risulta quindi essere sovradimensionato rispetto alle reali necessità della popolazione di Montelupo

I correttivi da adottare per eliminare gli sprechi che derivano da un sotto utilizzo del servizio stesso sono: incrementare le potenzialità del nido Madamadorè portandolo a oltre 70 posti, dismettere, a partire da giugno 2017, il servizio di asilo nido pubblico presso il Giuggiolo, con un risparmio di 120 mila euro l’anno, la vendita dell’edificio di via Giro delle Mura porterà nelle casse comunali circa 300.000 euro, cifra che andrà a sostenere il completamento della scuola elementare Margherita Hack.

Infatti, in base alle previsioni fondate sull’analisi delle nascite dei bambini di Montelupo emerge un incremento della popolazione scolastica per i prossimi anni: rispetto alle attuali 42 classi disponibili nei prossimi anni ne saranno necessarie 53.

Risulta quindi evidente l’opportunità di procedere al completamento della “scuola nel parco”, le cui classi passeranno dalle attuali 10 a 25; nell’ambito dell’intervento sarà realizzata la nuova palestra e sarà costruito sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità