Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 15:09

Uscito il bando di gara per Villa Medicea

Lo storico edificio torna ad usi civili. Primo passo la gara per redigere lo studio di fattibilità. Il costo sarà sostenuto dall’Agenzia del Demanio



MONTELUPO FIORENTINO — Villa Medicea dell’Ambrogiana: si avvicina il momento in cui potrà tornare a funzioni civili.

Dopo l’annuncio dell’imminente trasferimento dei detenuti presenti - solo uno di questi destinato alla REMS – ieri si è riunito per la prima volta il tavolo interistituzionale che dovrà lavorare per la definizione della futura destinazione della struttura.

Il tavolo è composto da rappresentanti della Direzione Regionale Umbria e Toscana dell’Agenzia del Demanio, della Regione Toscana, del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria per la parte di competenza del ministero della Giustizia e del Comune.

L’incontro segue il protocollo d’intesa firmato il 3 novembre 2016 da tutti i soggetti in cui venivano definiti a grandi linee gli impegni presi. In primo luogo il Ministero della Giustizia si impegna a dismettere l’immobile e passarne la completa gestione all’Agenzia del Demanio. Quest’ultima, che ha stanziato 75.000 euro, si occuperà di predisporre il bando di gara per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Il Comune, oltre alla funzione di coordinamento, dovrà mettere in atto tutti gli interventi possibili per accelerare le pratiche edilizie e burocratiche.

Infine, la Regione Toscana dovrà adoperarsi per facilitare il processo di dismissione dell’immobile e lavorare per la sua valorizzazione in particolare facendo rientrare la Villa dell’Ambrogiana nel patrimonio dell’Unesco.

In questa prima riunione è stato individuato un gruppo ristretto di tecnici che dovrà elaborare il bando per l’individuazione del progetto di fattibilità, richiedendo se possibile alcuni aspetti essenziali: la possibilità di un mix di funzioni pubblico/privato e una previsione di sostenibilità economica nel breve e nel lungo periodo.

«Mi sembra incredibile essere arrivati, finalmente a questa riunione. – afferma il sindaco Paolo Masetti - Un momento che segna un passaggio importante per Montelupo Fiorentino. Si tratta ora di lavorare per trovare una soluzione sostenibile per il futuro della Villa. In una prima fase il lavoro sarà svolto da soggetti istituzionali, ma in un secondo momento chiameremo anche i cittadini ad esprimersi. Intanto, in un’ottica di trasparenza e condivisione delle informazioni pubblicheremo in un’area dedicata tutte le informazioni relative ai lavori del tavolo istituzionale»


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità