Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 17:35

Via libera al bilancio consuntivo

Approvato con il voto a favore del PD, l’astensione di Linea Civica e del Gruppo Misto e il voto contrario di Insieme per Montelupo



MONTELUPO FIORENTINO — "Un aspetto degno di nota - si legge in un comunicato comunale - è la congruenza fra il bilancio preventivo e quello consuntivo, ciò denota un atteggiamento accorto e una particolare attenzione alle attività di programmazione".

"Ciò è stato possibile grazie a una buona attuazione dei programmi e a un corrispondente impiego delle risorse disponibili. Altro aspetto positivo è il basso indebitamento del comune, inferiore al 2% correlato alla scelta di non accendere nuovi mutui per la realizzazione delle opere; spesso, invece, sostenute grazie alla partecipazione a bandi pubblici. In questo quadro emerge poi la necessità di incentivare e migliorare l’attività di riscossione".

"Un’approvazione che è servita per passare in rassegna le diverse iniziative, attività e progetti attuati nell’anno passato. Il Consiglio Comunale è stato interessato da un’intensa attività di revisione normativa con l’approvazione dei regolamenti sui contributi alle associazioni, per il nuovo ISEE, per la concessione della cittadinanza onoraria e l’inizio di un percorso che riguarda il funzionamento dello stesso consiglio comunale".

Un impegno importante per l’ente, portato avanti da una struttura che conta 69 persone, 8 in meno rispetto al fabbisogno.

.

Ciò è stato possibile grazie a una buona attuazione dei programmi e a un corrispondente impiego delle risorse disponibili. Altro aspetto positivo è il basso indebitamento del comune, inferiore al 2% correlato alla scelta di non accendere nuovi mutui per la realizzazione delle opere; spesso, invece, sostenute grazie alla partecipazione a bandi pubblici. In questo quadro emerge poi la necessità di incentivare e migliorare l’attività di riscossione.

«Approviamo il rendiconto di gestione 2015 nella stessa data dello scorso anno, ma con le previsioni per il triennio 2016-2018 già operative da mesi. Questo, insieme all'importante processo di trasformazione in amministrazione digitale, permetterà al comune di Montelupo Fiorentino di migliorare le proprie performance nel 2016 e di assolvere al meglio ai tempi scanditi dal nuovo ciclo di bilancio. Un lavoro interno che avrà ricadute importanti sulla comunità, con maggiore trasparenza e servizi di migliore qualità», afferma l’assessore al bilancio, Lorenzo Nesi.

Un’approvazione che è servita per passare in rassegna le diverse iniziative, attività e progetti attuati nell’anno passato. Il Consiglio Comunale è stato interessato da un’intensa attività di revisione normativa con l’approvazione dei regolamenti sui contributi alle associazioni, per il nuovo ISEE, per la concessione della cittadinanza onoraria e l’inizio di un percorso che riguarda il funzionamento dello stesso consiglio comunale.

Norme che, inevitabilmente, hanno trovato un riscontro anche nell’attività portata avanti in questo anno.

Di seguito un elenco, certamente non esaustivo, di quanto realizzato nel corso del 2015.

  1. Un’attività coordinata a livello culturale per quanto riguarda la creazione e l’organizzazione degli eventi, che si interfaccia con il piano della Fondazione Museo Montelupo e che vede nella rassegna Materia Prima l’attività di più ampio respiro.
  2. Accordo con il comune di Empoli per la progettazione condivisa della ciclopista dell’Arno, intervento che ha ottenuto un finanziamento specifico
  3. Sostegno alla popolazione in difficoltà attraverso svariate misure in ambito sociale che vanno dal nuovo bando per l’assegnazione di alloggi a canone agevolato, al sostegno al progetto della cooperativa Pegaso “La Manifattura” che vede l’impiego di giovani svantaggiati in attività produttive
  4. Incremento della promozione turistica e territoriale attraverso una molteplicità di azioni come la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, la realizzazione di una guida e di nuovi materiali turistici, una giornata di presentazione di Montelupo, del museo e delle aziende ceramiche alle guide fiorentine.
  5. Supporto alle attività produttive nuove e non, grazie all'attivazione di uno "Sportello Impresa"
  6. Interventi di semplificazione volti anche a incrementare la partecipazione dei cittadini: l’approvazione della carta dei sevizi di comunicazione e al cittadino, l’avvio di procedure on line per l’iscrizione ai servizi dell’ente, la possibilità di effettuare direttamente dal sito del comune le segnalazioni
  7. Un intenso lavoro di coinvolgimento delle associazioni del territorio nelle iniziative promosse dall’ente e un sostegno alle attività delle associazioni; oltre al coinvolgimento di numerosi cittadini (quasi 50) nel progetto di volontariato civico “Io Vo’”.
  8. Un costante contatto con i soggetti gestori delle linee telefoniche per il potenziamento delle infrastrutture con il posizionamento della fibra ottica nella frazione di Camaioni e a seguire in altre zone del territorio.
  9. Riqualificazione delle aree verdi e sui giochi per bambini, manutenzione straordinaria di numerosi tratti stradali, sistemazione del cimitero del capoluogo, l’inizio del recupero dell’area ex Risorti, interventi sul reticolo idraulico minore, implementazione del sistema di video sorveglianza.

Un impegno importante per l’ente, portato avanti da una struttura che conta 69 persone, 8 in meno rispetto al fabbisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca