Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 12:20

Zanzare, disinfestazioni porta a porta

Il calendario prevede sei interventi in varie zone nella prima quindicina di maggio, il dettaglio e i consigli utili per i cittadini



MONTELUPO FIORENTINO — Lo scorso anno è stata attivata in via sperimentale la disinfestazione "porta a porta" delle zanzare. L'esito è stato positivo e quindi l'amministrazione ha deciso di replicare il progetto.

Nel mese di maggio sarà effettuata dagli operatori incaricati della ditta Blitz un’attività porta a porta con una prima disinfestazione, alcuni consigli pratici per evitare il proliferare delle zanzare e la consegna dei materiali per ripetere la disinfestazione durante tutta l’estate: "È dimostrato - hanno spiegato dal Comune - che circa i due terzi dei focolai di sviluppo delle zanzare si trovano in pertinenze private e quindi solo attraverso l’attivo coinvolgimento della cittadinanza è possibile ridurre sensibilmente la presenza di questi fastidiosi insetti. Operatori della azienda affidataria del servizio passeranno in tutte le abitazioni provviste di pertinenze esterne per lasciare una fornitura di prodotto antilarvale che potrà essere usato dai cittadini per tutta la stagione estiva".

"Le pastiglie - hanno chiarito dal Comune - dovranno essere posizionate nelle raccolte di acqua non eliminabili (caditoie, tombini.....). I prodotti impiegati non sono nocivi per l’uomo e gli animali domestici e le acque trattate possono essere impiegate per l’irrigazione degli orti e per tutti gli altri usi non alimentari. Il trattamento integra le solite norme di buon comportamento che ormai tutti dovremmo ben conoscere, fra le quali la più importante è evitare i ristagni di acqua inutili (vasi, secchi e contenitori lasciati “abbandonati” all’esterno). Si ricorda che tutta l'iniziativa è a carico del comune e sarà effettuata, a titolo gratuito per i cittadini, da personale incaricato e ben identificabile".

Ecco il calendario con la suddivisione delle zone.

- 3 Maggio zona Graziani Turbone

- 4 Maggio zona nuovo centro di Montelupo

- 8 Maggio zona Samminiatello Camaioni

- 9 Maggio zona Fibbiana e Le Pratelle

- 12 Maggio zona Erta Ambrogiana e Torre

- 15 Maggio zona Sammontana e Bobolino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca