Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 13 gennaio 2016 ore 14:45

Il Comune riqualifica nove aree gioco

I lavori, per un costo complessivo di quasi 70mila euro, prevedono la sostituzione o il restauro di giochi, recinzioni e panchine



MONTELUPO — Il Comune interviene per riqualificare nove aree gioco del territorio. Lunedì scorso sono partiti i lavori che interessano in particolare piazza 8 Marzo, piazza Castellani e piazza Don Morara a Fibbiana, i giardini sul retro del palazzo comunale, il parco dell’Ambrogiana, i giardini di Via Cellini, i giardini di via Luca della Robbia e piazza Serafini alla Torre.

Il piano di recupero costerà al municipio circa 70mila euro.

L’intervento più importante riguarda piazza 8 Marzo 1944 in cui è previsto il restauro dei giochi esistenti, la sostituzione di quelli rotti e soprattutto il posizionamento di nuove staccionate in plastica riciclata al posto di quelle attualmente presenti. L’importo complessivo di quest’intervento è di 35mila euro. La stessa piazza è già stata interessata da lavori di carattere strutturale nel mese di settembre con la ripulitura dei muri e dei vialetti e lo spostamento in un’altra posizione del fontanello dell’acqua.

Di minore entità, ma egualmente rilevanti, gli interventi previsti per le altre aree a verde: anche in questo caso i lavori consistono nel restauro dei giochi restaurabili e la sostituzione di quelli completamente rotti oltre panchine e recinzioni.

Su quasi tutti i giochi sarà apposta un’etichetta con l’indicazione dell’età per cui sono adatti e del peso massimo consentito.

"Sappiamo bene quanto le famiglie tengano agli spazi verdi attrezzati. Sono un luogo di incontro e uno spazio per vivere la socialità - ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Nesi -. Per questa ragione abbiamo scelto di investire nel recupero e la valorizzazione dei giardini una cifra economica significativa, superiore a quanto inizialmente previsto in bilancio. I lavori che sono partiti in questi giorni si concluderanno entro primavera.Lo sforzo fatto non è di poco conto, ma siamo convinti che risponda a un bisogno della cittadinanza. Certo è che dobbiamo poi assicurarci che i nuovi giochi siano rispettati e non divengano oggetto di atti di vandalismo. L’amministrazione si impegna a monitorare le diverse aree, ma diventa in questo senso essenziale anche il contributo dei singoli cittadini che vivono questi spazi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno