Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 15:17

Interventi in arrivo per fiumi e fossi

Risorse per 250mila euro derivanti da un'avanzo di bilancio destinate alla prevenzione del rischio idrico lungo i 47 corsi d'acqua del territorio



MONTELUPO — In linea con alcuni interventi già effettuati nel 2016, anche quest'anno l'amministazione si sta preoccupando dell'assetto idrico del territorio. 

In particolare, i tecnici comunali hanno effettuato una mappatura dettagliata dei vari rii e fossi, anche attraverso rilievi tridimensionali, poi confrontati con quanto riportato nei documenti del catasto Leopoldino. Questo perché, anche se il Comune non ha competenze idrauliche, in molti casi i corsi d’acqua minori si inseriscono nel contesto urbano: un esempio è il rio Schifanoia, oggi in buona parte interrato e causa di ripetuti allagamenti e disagi.

Su alcune situazioni, come Rio dei Bottai, è intervenuto il Consorzio di bonifica, mentre in altri casi interverrà il Comune con opere di manutenzione straordinaria. Interventi che richiederanno un lavoro di progettazione accurato perché situati al confine fra la zona rurale e la zona urbana, come lungo il rio delle Chiusure a Samminiatello, lungo il rio Schifanoia a monte dell’abitato di Montelupo e in corrispondenza del parcheggio scambiatore della stazione e la zona di Poggio alle Donne.

In tutti e tre i casi saranno sistemati i tratti a monte delle zone tombate e sarà migliorato il passaggio fra i tratti a cielo aperto e le fognature. Inoltre, in zona Poggio alle Donne sarà sistemata anche la strada vicinale.

"Sempre più spesso - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - le piogge hanno carattere temporalesco e in pochi minuti possono cadere anche molti millimetri di acqua; ciò può comportare allagamenti anche importanti.
L’unico modo che abbiamo per mitigare il rischio idraulico è quello di agire sui piccoli corsi d’acqua e in particolare su quelli che sono stati interrarti. I lavori di manutenzione straordinaria per cui abbiamo stanziato 250mila euro hanno questo scopo. Non solo, grazie allo studio preliminare effettuato, oggi siamo a conoscenza della situazione del reticolo idraulico minore del nostro comune, consapevoli di quanto la prevenzione sia strategica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità