Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 15:30

Mensa, continua la sperimentazione del menù

Da lunedì 30 novembre ripartirà un altro ciclo di due settimane. Londi: "Obiettivi di qualità e corretta alimentazione"



MONTELUPO — Meno carne e più verdure, cucinate in modo da renderle appetitose per i più piccoli. Dopo un mese di sperimentazione, è tempo di primi bilanci per il nuovo menù proposto dalla mensa comunale. In queste settimane sono stati testati nuovi piatti cucinati con una minore quantità di carne, privilegiando verdure e proteine vegetali; una scelta che segue le indicazioni dell’Azienda Sanitaria locale e più in generale dell’OMS.

Il menu sperimentato, precisano dal Comune, non è assolutamente quello definitivo: sicuramente sarà integrato con i piatti nutrizionalmente bilanciati e graditi ai bambini (pollo, patatine, lasagne…).

In prima istanza è da rilevare che fra le tante proposte a base di verdure alcune sono piaciute molto ai bambini, altre non hanno incontrato il loro gradimento. Nelle prossime settimane saranno analizzati i risultati della sperimentazione, tenendo conto anche della quantità di cibo lasciata nei piatti (in questa fase vengono, infatti, pesati gli scarti).

Per questa ragione da lunedì 30 novembre, pur essendo finiti i due cicli previsti per la sperimentazione, ripartirà, per un massimo di due settimane, lo stesso menù sperimentale.

Nel frattempo Comune e Asl elaboreranno il nuovo menù, questa volta articolato su otto settimane, che comunque ammetterà la possibilità di sperimentare ulteriori piatti nuovi e che verrà fatto tenendo conto, grazie alle pesate degli scarti, dei piatti della sperimentazione più e meno graditi dalla maggioranza dei bambini. Per cui indicativamente fino alle vacanze di Natale rimarrà in vigore l’attuale menu; da gennaio si partirà con il nuovo che sarà comunque passibile di ulteriori adeguamenti.

"I nostri obiettivi - ha commentato l'assessore alla scuola Simone Londi - sono la qualità del servizio e una corretta educazione alimentare dei bambini; per questa ragione nel percorso di revisione del menu siamo seguiti da dietisti e nutrizionisti. Alcuni genitori hanno avanzato perplessità sulla scelta di privilegiare piatti a base di verdura; la sperimentazione è stata articolata in più fasi proprio per arrivare a comporre un’offerta equilibrata, che tenga conto dei gusti dei bambini".

Londi nelle scorse settimane ha mangiato alla mensa scolastica, assieme al sindaco Masetti e al presidente della commissione consiliare scuola cultura turismo e sport Federico Pavese, in modo da testare personalmente i piatti e da verificare anche il gradimento da parte degli alunni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno