Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 28 dicembre 2016 ore 16:30

Muore storico presidente dell'Arci di Turbone

Moreno Gracci (a destra) con il vicesindaco Lorenzo Nesi

Moreno Gracci ha presieduto il circolo dal 1966 al 1978. Se ne va un pezzo di storia della frazione montelupina



MONTELUPO — Montelupo e la frazione del Turbone perdono un pezzo importante di storia collettiva, Moreno Gracci, storico presidente del circolo-Casa del Popolo e figura di spicco dell’intera comunità di Turbone. 

Nell’Anno 1966, succedendo a Sergio Giuntini, viene chiamato a ricoprire il ruolo di presidente del circolo e  si trova subito a gestire un’imponente calamità naturale: l’alluvione. Rimarrà in carica fino al 1978.
Sempre attivo protagonista della vita ricreativo-sociale del paese, il circolo Arci lo ricorda per "Le sue doti gastronomiche e per il saper coordinare i gruppi di volontari che nel tempo si sono avvicendati nelle iniziative di somministrazione nel circolo e nella frazione".

Nell’Anno 2000 fu inoltre fra i fondatori del Comitato paesano Turbone 2000 onlus, organizzazione nata in Turbone per portare avanti il Progetto Turbone 2000, sempre presente nelle scelte importanti fino alla naturale chiusura nell’anno 2010.

Il suo impegno sociale, i suoi interventi nelle vecchie e recenti pubblicazioni (“Turbone storia di un paese: dalla viabilità medioevale a territorio culturale” del 2006 e”Turbone 1944: una piccola storia” del 1996) sono sempre stati rivolti al futuro. Lo si ricorda anche nella presentazione al libro “Il Circolo di Turbone: i nostri primi settant’anni per il popolo” curato da Simone Vaiani: “Ed è proprio l’Anniversario del 70° che ci rende consapevoli di quanta strada abbiamo fatto “insieme”, Volontari e Abitanti della Frazione, elementi fondamentali per il perseguimento e le sviluppo delle Associazioni “fatte di persone”, ma anche un 70° che rimette al centro quell’obiettivo comune con ancora più forza”

"Questo Natale porta via con sé un personaggio importante di Turbone, che lascia a noi tutti un importante insegnamento- afferma il vicesindaco di Montelupo Fiorentino Lorenzo Nesi - Oggi, ancor più di ieri, occorre investire sulle persone e sul loro sopito bisogno di stare insieme. Ricordo bene l’emozione reciproca quando ho avuto l’onore di consegnargli il riconoscimento come ex presidente, il 4 luglio 2015 nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo del circolo". 

Anche il comitato Arci Empolese Valdelsa, attraverso le parole della presidente Chiara Salvadori, si unisce al cordoglio dei tanti che ricordano Moreno Gracci. 

“Il compagno Gracci, persona esemplare, con la sua presenza ha saputo lasciare un segno e dare un’identità alla frazione del Turbone.
Come presidente del Circolo arci del Turbone dal 1966 al 1978 ha vissuto decenni di trasformazioni della società, promuovendo e portando avanti i valori che sempre hanno contraddistinto la nostra associazione: la difesa dei diritti, l’antifascismo, la promozione culturale e l’aggregazione . Vogliamo ricordarlo come precursore e “lampadiere” , cioè come colui che porta la lanterna dietro alle spalle per illuminare il cammino degli altri, anziché il suo, come un uomo, un amico e un compagno che ha sempre anteposto il bene comune al bene personale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere l'uomo coinvolto nell'incidente si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco. Volo d'urgenza in ospedale con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità