Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 13:17

Piovve sul bagnato

Ecco il libro “Piovve sul bagnato-le testimonianze più significative sull'alluvione nell'Empolese-Valdelsa”, curato dal giornalista Edoardo Antonini



MONTELUPO — “Piovve sul bagnato-le testimonianze più significative sull'alluvione nell'Empolese-Valdelsa” è un volume di raccolta di memorie, ricordi e aneddoti sui fatti che coinvolsero anche l'Empolese-Valdelsa in quel 4 novembre del 1966, esattamente cinquanta anni fa.

Antonini ha ricercato sul territorio alcuni testimoni dell'alluvione dei vari comuni coinvolti dall'esondazione dell'Arno, dell'Elsa e della Pesa, senza dimenticare anche corsi d'acqua minori come il Virginio e ha così ricostruito i principali accadimenti, mettendo in risalto la situazione di chi perse parenti, familiari o amici e di chi subì gravi danni alla propria abitazione o al luogo di lavoro.

Si è parlato a lungo, giustamente, dell'alluvione di Firenze, dei danni ai monumenti, alle attività industriali ed artigianali della città, ma anche l'Empolese-Valdelsa, purtroppo, non fu da meno sotto diversi aspetti, in primo luogo le sette vittime registrate ufficialmente.

Da Montelupo, sommerso sin dalle prime ore del mattino dalle acque della Pesa e isolato dal resto del mondo, a Empoli, colpito soprattutto nelle frazioni di Marcignana, Brusciana e Ponte a Elsa, passando per Sovigliana-Vinci, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio, Anselmo-Montespertoli, Castelfiorentino e Certaldo, il libro si focalizza sulle sensazioni e le emozioni vissute in quei giorni.

Si tratta di un testo accessibile a tutti, di facile leggibilità e piacevolezza, capace di raccontare l'alluvione e dare voce a chi, negli anni, ha tenuto con sé il ricordo di quanto vissuto.

La presentazione si tiene nell’ambito della rassegna Speakers’ Corner al MMAB, domani alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità