Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 15:00

Ultimato il restyling del cimitero

L'intervento di riqualificazione della struttura del capoluogo è stato terminato. Ora il Comune sta rivedendo le tariffe per concessioni e servizi



MONTELUPO — È terminato in questi giorni l'intervento di riqualificazione del cimitero del capoluogo.

I lavori per il costo complessivo di oltre 200mila euro hanno previsto la completa ristrutturazione dei loculi, il recupero della cappella centrale e di quella laterale, il consolidamento delle coperture e dei solai, oltre al rifacimento dell’impiantistica.

Il cimitero fu stato realizzato nel XIX secolo e fino al 1915 occupava una superficie rettangolare con ingresso da via Malmantile; la Camera Mortuaria era a quei tempi l’unica struttura muraria presente. Le persone venivano sepolte solamente in terra e la media annua di tumulazioni fra il 1903 e il 1912 era di 37,7.

Fra il 1915 e il 1930 vennero realizzate le cappelle del cimitero poste alla fine dei vialetti pedonali: la cappella Sguanci e la cappella della Curia per il seppellimento dei sacerdoti e le cappelle provate Cioni e Matteschi. La parte in muratura che ospita i loculi è stata realizzata a partire dal 1930 e successivamente ampliata negli anni Novanta del secolo scorso.

Si è trattato di un intervento importante che persegue l’obiettivo di recuperare spazi nei cimiteri cittadini e di adeguare le strutture.

Parallelamente, l’amministrazione è intervenuta anche da un punto di vista organizzativo e sulle tariffe.

Dall’8 aprile prossimo le tariffe delle concessioni di loculi e ossari per la sepoltura a tumulazione in edifici murati dei defunti verranno riorganizzate e unificate per tutte le sette aree cimiteriali del territorio comunale.

La giunta comunale ha infatti stabilito una più semplice quota unica per tutte le sepolture, eccetto le differenze in relazione alle diverse altezze della fila per i loculi.

Con lo stesso atto ha aumentato dal 5 al 10 per cento le tariffe stesse, che erano ferme da oltre 5 anni. "Le tariffe – spiega l’assessore Lorenzo Nesi – servono per coprire i costi del servizio. Si tratta di un procedimento particolare e delicato e ci teniamo che venga seguito in maniera accurata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità