Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 14:20

Vandali danneggiano i ciclisti di Taccini

Delle opere di Taccini

Si tratta delle opere d'arte collocate sulla rotonda all'incrocio fra la Statale 67 e via Maremmana. A breve 33 nuove telecamere sul territorio



MONTELUPO — Un arlecchino senza testa. Così è stata ritrovata una delle opere d'arte di Eugenio Taccini collocate sulla rotonda all’incrocio fra la Statale 67 e via Maremmana.

Il Comune ha subito presentato denuncia contro ignoti ai carabinieri, che stanno indagando per individuare i responsabili. Intanto l'artista ha riparato l’opera collocando una nuova testa al posto di quella rubata.

Il commento del sindaco Paolo Masetti: "Siamo alle prese con l’ennesimo atto di inciviltà ai danni del bene pubblico. Le scritte sui muri del sottopasso che porta alla stazione, il danneggiamento di una delle opere di Materia Prima e ora il furto di una testa dei ciclisti realizzati da Eugenio Taccini. Non riesco a comprendere cosa muova chi compie questi atti. Si tratta di beni pubblici e quindi della collettività. Nel caso specifico poi parliamo di un’opera che è cara a molti cittadini. Non solo, l’installazione è il frutto di un cantiere d’arte realizzato in collaborazione con studenti dell’Accademia e quindi ha un valore unico. Se possibile, quindi, questa azione è ancora più spregevole. Ho già sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri, anche se a dire la verità confido che chi ha portato via la testa, la riconsegni. Nello stesso tempo invito i cittadini che notano persone intente a danneggiare beni pubblici a fare una segnalazione".

Intanto il Comune ha già annunciato entro fine novembre il potenziamento del sistema di videosorveglianza. È stata effettuata la gara di affidamento e nell’ultima settimana del mese partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo sistema.

Il progetto prevede l’installazione e implementazione di un sistema di video sorveglianza urbano che sarà realizzato nelle seguenti aree di Montelupo: centro storico, centro di Fibbiana, via Maremmana incrocio Via Viaccia, parco Ambrogiana, via Caverni / Viale Cento Fiori, piazza dell’Unione Europea e parcheggio interrato, parcheggio dei pozzi, rotonda Viale Cento fiori - SS67, via della Pesa – Turbone.

In totale saranno collocate 33 nuove telecamere. Il sistema sarà realizzato tramite collegamenti dedicati in fibra ottica e wireless. La sala di controllo avrà sede presso gli uffici della Polizia Municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità