QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 18°29° 
Domani 19°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 27 giugno 2016

Cronaca martedì 29 marzo 2016 ore 13:06

Addio all'ex sindaco Aurelio Giomi

Aurelio Giomi al centro per i festeggiamenti in Comune del 90esimo compleanno

Si è spento a 91 anni uno dei pezzi storici del paese. E' stato primo cittadino dal 1970 al 1980 e segretario di Federmezzadri per venti anni

MONTESPERTOLI — Aurelio Giomi è stata una figura di riferimento per Montespertoli. Entrato in Consiglio comunale nel 1960, dopo la carica di sindaco ha ricoperto quella di presidente della Casa di riposo e successivamente segretario dello Spi-Cgil di Montespertoli. 

Appresa la notizia della morte il Comune non ha fatto mancare il cordoglio.

“Le più sentite condoglianze da parte di tutta l'Amministrazione comunale alla famiglia Giomi per la grave perdita. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in paese. Aurelio è stato sindaco nel periodo più difficile per Montespertoli - le parole l'attuale primo cittadino, Giulio Mangani - quando il fenomeno dell'abbandono delle campagne e dell'agricoltura era drammaticamente diffuso, riuscendo a reinventare Montespertoli e a farlo ripartire in termini sociali ed economici".

"Ci ha lasciato - continua Mangani - una persona esempio di assoluta dedizione all'interesse pubblico, che intendeva la politica come servizio per la comunità. Per le lotte che ha sostenuto e la sua attività da sindacalista ha segnato gran parte della storia del '900 di Montespertoli, grazie alla sua passione verso gli altri e per la politica. È stato un modello di vita per tutti fino alla fine”.

In molti lo ricordano come una persona cordiale, alla mano, sempre disponibile e presente. 

L'amministrazione comunale ricorda il decennio da primo cittadino di Giomi, momento in cui la Festa del vino raggiunse il suo periodo d'oro con un numero di visitatori da record. Anche all'età di 90 anni, il suo impegno politico non è mai venuto meno, partecipando con passione ad assemblee pubbliche e dibattiti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca