Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 29 marzo 2016 ore 13:06

Addio all'ex sindaco Aurelio Giomi

Aurelio Giomi al centro per i festeggiamenti in Comune del 90esimo compleanno

Si è spento a 91 anni uno dei pezzi storici del paese. E' stato primo cittadino dal 1970 al 1980 e segretario di Federmezzadri per venti anni



MONTESPERTOLI — Aurelio Giomi è stata una figura di riferimento per Montespertoli. Entrato in Consiglio comunale nel 1960, dopo la carica di sindaco ha ricoperto quella di presidente della Casa di riposo e successivamente segretario dello Spi-Cgil di Montespertoli. 

Appresa la notizia della morte il Comune non ha fatto mancare il cordoglio.

“Le più sentite condoglianze da parte di tutta l'Amministrazione comunale alla famiglia Giomi per la grave perdita. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in paese. Aurelio è stato sindaco nel periodo più difficile per Montespertoli - le parole l'attuale primo cittadino, Giulio Mangani - quando il fenomeno dell'abbandono delle campagne e dell'agricoltura era drammaticamente diffuso, riuscendo a reinventare Montespertoli e a farlo ripartire in termini sociali ed economici".

"Ci ha lasciato - continua Mangani - una persona esempio di assoluta dedizione all'interesse pubblico, che intendeva la politica come servizio per la comunità. Per le lotte che ha sostenuto e la sua attività da sindacalista ha segnato gran parte della storia del '900 di Montespertoli, grazie alla sua passione verso gli altri e per la politica. È stato un modello di vita per tutti fino alla fine”.

In molti lo ricordano come una persona cordiale, alla mano, sempre disponibile e presente. 

L'amministrazione comunale ricorda il decennio da primo cittadino di Giomi, momento in cui la Festa del vino raggiunse il suo periodo d'oro con un numero di visitatori da record. Anche all'età di 90 anni, il suo impegno politico non è mai venuto meno, partecipando con passione ad assemblee pubbliche e dibattiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità