Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 17:55

​Nuovi servizi, tariffe decurtate e grandi opere

Approvato il bilancio preventivo che presenta una riduzione progressiva della spesa del 12% con una riorganizzazione dei servizi e del debito



MONTESPERTOLI — “Da 1 milione e 100mila euro di spesa per debiti, vale a dire mutui, siamo arrivati quest'anno a una spesa di 400mila euro - ha spiegato il sindaco Mangani in una conferenza stampa - l'anno prossimo il debito sarà di 250mila circa, fino a zero nell 2021”. 

Un'ottimizzazione delle risorse ottenuta grazie anche all'attivazione di gestioni associate con altri Comuni per determinati settori e al potenziamento dell'Unione del Circondario Empolese-Valdelsa, che ha permesso economie di scala e quindi risparmi importanti, dell'ordine di 100mila euro circa quest'anno. 

L'azzeramento del debito consentirà, dunque, di ripensare l'intero quadro organizzativo dell'ente. 

Previsti investimenti per realizzare importanti opere sul territorio: è in corso di affidamento la gara per assegnare i lavori di esecuzione della Casa della Salute, per circa 5 milioni e mezzo, così come si sta per affidare la gara per la ristrutturazione degli impianti sportivi, con un investimento di 3 milioni e 100mila euro. 

Si stanno rinnovando tutti gli impianti di illuminazione pubblica del Comune (in alcuni quartieri ci sono già) per un costo complessivo di 700mila euro. 

Da non dimenticare, la futura realizzazione della nuova scuola del capoluogo, la cui progettazione partirà quest'anno e che contiamo di mandare a gara l'anno prossimo. In più, sono in corso altri 600mila euro di lavori per la riqualificazione di Piazza del Popolo, che sarà inaugurata nei prossimi giorni, 500mila di lavori in corso di affidamento, per la riqualificazione dei cimiteri, 500mila euro destinati alla viabilità di Ortimino e al miglioramento della sicurezza, e poi oltre 300mila euro per riammodernare le strade del territorio, interventi, questi ultimi, in parte avviati in parte in corso di avvio.

Il bilancio preventivo sarà anche presentato alla cittadinanza nel corso di una serie di incontri organizzati dall’amministrazione comunale nelle diverse frazioni di Montespertoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno