Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 18:45

Conoscere da vicino il mondo del volontariato

Ecco il progetto, ideato dal Tavolo delle associazioni socio-sanitarie, che porterà tutti gli organismi all'interno delle scuole del territorio



MONTESPERTOLI — Un risultato dopo l’altro: a settembre la Festa delle associazioni socio-sanitarie, e oggi un altro importante traguardo: la presentazione nelle scuole di tutte le Associazioni del Tavolo.

Un progetto nato per collegare e promuovere lo scambio fra scuola e associazioni di volontariato, per formare le nuove generazioni, in un'ottica di continuità tra educazione formale e non formale. Il bagaglio di esperienze che le associazioni portano con sé, può essere complementare alla realizzazione di un progetto educativo e formativo per educare i bambini e i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.

Appunto l’idea di scuola globale e partecipata che è sicuramente espressione del progetto “Senza zaino” che l’Istituto Comprensivo “ Don Lorenzo Milani” e il Comune di Montespertoli hanno portato avanti in questi anni. In questa prospettiva le associazioni di Volontariato: Avis - P.A. Croce D’oro - AvoEvi - Auser – Fratres – Caritas – Misericordia, porteranno nei prossimi mesi esperienze di volontariato ai bambini e ai ragazzi per diventare soggetti attivi nel “fare comunità”.

Gli incontri inizieranno lunedì 16 novembre dalla Primaria Machiavelli del Capoluogo e proseguiranno per tutto l'anno scolastico 2015/2016 alla Rita Levi Montalcini di Montagnana e alla Secondaria di Primo Grado R. Fucini. Ogni associazione avrà a disposizione almeno 40/50 minuti per informare e spiegare le proprie attività; sono previste anche esercitazioni e incontri formativi fuori dalla Scuola.

“Un bellissimo segnale – commenta l’assessore al sociale, Giulia Pippucci - arrivato dopo mesi e mesi di incontri con il Tavolo delle Associazioni sociosanitarie e nato proprio dalla volontà di tutti i volontari di presentarsi e farsi conoscere ai nostri bambini e ragazzi di Montespertoli. L’idea è che il territorio, nella sua totalità, debba sempre di più considerarsi come soggetto promotore di inclusione e di sviluppo economico e solidale, ed in questo le Associazioni di volontariato hanno sicuramente un ruolo decisivo. Un ringraziamento, infine, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo e agli insegnanti che fino dall’inizio si sono dimostrati interessati al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità