Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 06:30

Dal 2017 scuola e tributi diventano Spid

Il nuovo sistema di autenticazione online permetterà di accedere con un'unica password a tutti i servizi digitali pubblici. Come funzionerà



MONTESPERTOLI — Dal 2017 a Montespertoli verranno sperimentate le prime pratiche on line tramite Spid. Per accedere ai servizi scolastici (iscrizione per mensa e trasporto) e ai servizi tributi del Comune, sarà necessario registrarsi a questo nuovo sistema pubblico di autenticazione online lanciato lo scorso mese di marzo dal Governo che permetterà di accedere con un’unica password a tutti i servizi digitali pubblici.

Una sorta di passepartout, il cui obiettivo principale è eliminare le migliaia di chiavi di accesso, fra codici e password diverse, utili per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Ad oggi, sono necessarie credenziali diverse per l’accesso a servizi, come ad esempio quelli scolastici o sanitari, per accedere al fascicolo Inps, per il bollo auto o la Tasi-Imu.

Grazie a Spid, invece, quando sarà a regime in tutta la pubblica amministrazione, per cittadini e imprese sarà possibile espletare tutte le pratiche con un unico login.

Nelle intenzioni del Governo, tutti i siti dei Comuni dovranno aderire a Spid entro la fine del 2017 (al più tardi entro febbraio 2018), facendo in modo che tutti i servizi online della pubblica amministrazione siano accessibili con le stesse credenziali.

Gli altri vantaggi di Spid sono presto detti. Si potrà accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, migliora la sicurezza: il sistema Spid assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, la tua privacy è garantita e non è consentito alcun tipo di profilazione. Infine, si risparmia, perché scompaiono gli oneri per la conservazione dei dati. A partire da gennaio, dunque, a Montespertoli con l'identità Spid si potrà accedere ai servizi scolastici e tributari. Nel corso del 2017 anche altri servizi online saranno erogati solo con Spid.

Naturalmente, sarà sempre possibile accedere ai servizi con le modalità tradizionali attraverso la compilazione dei moduli cartacei e la consegna presso gli uffici comunali. Il Comune di Montespertoli, dunque, invita tutti i residenti ad attivare il proprio account Spid, che sarà presto lo strumento fondamentale e necessario per l'accesso a tutti i servizi pubblici online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità