Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 17:00

Adeguamento antisismico per due scuole

Foto d'archivio

Nei progetti finanziati dal governo anche gli interventi alla Machiavelli e alla Fucini. Mucciarelli: "Speriamo lavori termino entro settembre 2017"



MONTESPERTOLI — Tutto pronto per l'adeguamento antisismico nelle scuole di Montespertoli. Il Governo finanzierà con 340mila euro i progetti per la Fucini e la Machiavelli.

Dei 14 progetti riguardanti l'empolese, presentati dalla Città Metropolitana di Firenze, e finanziati dal Governo attraverso il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, due riguardano il Comune di Montespertoli. 

Si tratta appunto dei progetti di adeguamento sismico delle scuole Machiavelli e Fucini. Un pacchetto di lavori che conferma ulteriormente la particolare attenzione della giunta Mangani nei confronti dei servizi scolastici: “I lavori che saranno realizzati sono degli adeguamenti resi necessari per via delle modifiche normative occorse negli anni - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Mauro Mucciarelli - I nostri edifici sono già garantiti e i nostri ragazzi hanno frequentato finora strutture sicure. Un plauso particolare va all'ufficio lavori pubblici che, come sempre, dimostra di saper produrre progetti validi per accedere a finanziamenti ed è prova dell'efficienza della nostra macchina comunale. La previsione e l’auspicio che abbiamo è di iniziare i lavori a giugno 2017 e terminarli per il settembre successivo”.

Per quanto riguarda la scuola elementare Machiavelli, il cui progetto prevede una spesa di 185mila euro, sarà effettuato un rinforzo strutturale su 7 pilastri, per aumentarne la resistenza. Su di essi sarà anche applicata un'incamiciatura in acciaio. Inoltre, per consolidare ulteriormente la struttura, saranno realizzati delle lastre di calcestruzzo armato a doppia faccia, da posizionarsi tra la testa delle travi ricalate in cemento armato e la parete in muratura, ciò per migliorare le caratteristiche meccaniche della parete in termini sia di resistenza che di rigidezza. Verrà infine operato un accurato risanamento delle travi e dei pilastri in cemento armato che evidenziano uno stato di degrado, mediante la pulizia delle zone ossidate delle armature, l’applicazione di una protezione alla corrosione e il ripristino dei copriferri. 

Questi ultimi interventi di risanamento delle travi e dei pilastri degradati saranno realizzati anche nella scuola media Fucini, il cui progetto prevede una spesa di 155mila euro. Inoltre, saranno realizzati degli ancoraggi sulla porzione interna non calpestabile dei solai mediante il posizionamento di un rinforzo metallico lungo l'intero sviluppo perimetrale della struttura. Per aumentare la resistenza di alcune pareti murarie nella parte nord dell'edificio, saranno inseriti dei tiranti in acciaio verticali, opportunamente ancorati al cordolo in cemento armato di copertura e alla fondazione, incrementando l’azione a compressione sulle murature. Nelle strutture interne di cemento armato, per aumentarne la resistenza, soprattutto in relazione alle azioni di tipo sismico, si prevede di realizzare un'incamiciatura in acciaio, utilizzando 4 profilati angolari collegati mediante bande orizzontali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità