Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI10°17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità domenica 28 marzo 2021 ore 09:02

L'edilizia svecchia le regole e guarda al futuro

montespertoli

Si è aperto il procedimento per il nuovo regolamento edilizio comunale che prenderà il posto di quello attuale risalente agli Anni 60



MONTESPERTOLI — L'edilizia svecchia le sue regole, così da prepararsi allo sviluppo urbanistico del futuro con disposizioni procedurali adeguate. Nel consiglio comunale di giovedì scorso, il Comune di Montespertoli ha infatti dato il via al procedimento per la redazione del nuovo regolamento edilizio comunale, destinato a sostituire l'attuale risalente agli Anni 60 e ormai stratificato e dilatato con interventi successivi di aggiornamento.

Ora si punta invece a un corpo organico di regole di riferimento, utile più che mai anche data la revisione avviata del piano strutturale e il piano operativo comunale in via di rinnovo. Saranno in nuovi strumenti a disegnare lo sviluppo della Montespertoli dei prossimi decenni. "Abbiamo deciso di redigere il nuovo regolamento edilizio entro la fine dell'anno in modo da promuovere investimenti pubblici e privati in quella che spero sarà l'annata post Covid-19. La nuova stagione urbanistica e edilizia dovrà guidare il territorio verso una transizione ecologica, di minor impatto ambientale e anche di lotta al cambiamento climatico", dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.

Nei prossimi mesi verrà aperto un confronto con i tecnici operanti sul territorio per lavorare insieme a queste nuove regole e affrontare le principali criticità della normativa, con l'obiettivo di rendere semplici e chiare tutte le procedure. Il lavoro di coordinamento sarà svolto dai tecnici del servizio assetto del territorio. "Le occasioni per Montespertoli saranno molte nei prossimi anni e con queste azioni vogliamo dire che siamo pronti a cogliere tutte le sfide per uno sviluppo integrato con il territorio, innovativo in termini di materiali e tecnologie e che sappia guardare in modo deciso alla sostenibilità energetica e ambientale", conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore idrico ha approvato il bilancio del 2023: l'utile netto è di poco inferiore ai 20 milioni. Millozzi: "Settore fondamentale per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità