Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 17:40

Frazioni a raccolta per la pulizia del paese

Parte la seconda edizione di “Puliamo la frazione”, l'iniziativa che contrasta l’abbandono dei rifiuti, l’inquinamento e il degrado



MONTESPERTOLI — A Baccaiano e Martignana domenica 10 aprile si svolgerà il primo dei quattro appuntamenti di responsabilità civile e di sensibilità ambientale.

L’8 maggio sarà invece la volta di Ortimino e Montagnana. Il 2 ottobre raduno a Polvereto, Fornacette e San Pancrazio, mentre il 9 ottobre appuntamento ad Anselmo e San Quirico.

Le iniziative variano da frazione a frazione. Ogni realtà locale sceglie infatti illuogo e l’ora del ritrovo, oltre alla possibilità di legare altri eventi nella stessa giornata.

L'iniziativa è organizzata da varie associazioni di Montespertoli, dai circoli Arci e Acli, dalle associazioni sportive, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Publiambiente e il contributo di Chiantibanca.

“L’anno scorso – ha detto l’assessore Mauro Mucciarelli – abbiamo avuto una buona risposta dalla frazioni. Questo genere di iniziative hanno infatti il pregio di compattare il tessuto sociale e di rinsaldare i legami delle nostre comunità”.

Nell’edizione 105 i partecipanti sono stati circa cinquanta per frazione. Impegnata a Baccaiano anche l’associazione senegalesee, molto attiva sul territorio.

Come lo scorso anno parteciperanno anche i richiedenti asilo ospiti a Lucignano per la tappa di San Quirico in collina e i ragazzi di Montagnana, arrivati recentemente.

“Si tratta – ha detto Paolo Regini, presidente di Publiambiente – di buone pratiche per costruire cultura civica nei cittadini. Fare questa iniziativa a Montespertoli ha un significato speciale. Questo Comune ha finora ospitato la discarica, da qui è iniziato il porta a porta che abbiamo poi esteso a moltissimi altri territori. Con la nostra scelta di puntare sulla differenziata siamo arrivati ad essere la seconda azienda della Toscana”.

I risultati, quindi, secondo Regini ci sono stati “ma ci sono ancora molti passi da fare e questa iniziativa va nella direzione giusta”.

Puliamo la frazione è pensata insieme alle associazioni. “Abbiamo avuto – ha proseguito ‘assessore Giulia Pippucci - buoni risultati ma c’è bisogno di continuare ad informare e sensibilizzare. Abbiamo fatto una campagna capillare nelle scuole, consegnando circa 1200 volantini. Domani saremo invece alla scuola media per presentare l’ iniziativa”.

Alla presentazione dell’iniziativa non mancavano anche alcuni rappresentanti delle frazioni, tra cui Natale Gori del circolo di Anselmo e Marcello Bartarelli di Polvereto.

Nella scorsa edizione sono stati di vario genere i rifiuti raccolti, tra cui anche alcuni più 'particolari' come l’eternit, il vestiario, l'olio esausto, fino addirittura a borse con documenti e lettere.

I rifiuti verranno poi raccolti da Publiambiente entro il martedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità