Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 novembre 2016 ore 14:30

​Gli studenti a lezione di volontariato

Un volontario della croce rossa

Riparte nelle scuole il progetto delle associazioni sociosanitarie. Un lungo percorso che inizia a novembre e finirà a primavera 2017



MONTESPERTOLI — Prenderà il via anche quest'anno il progetto Associazioni nelle scuole portato avanti dal Comune di Montespertoli e ideato per promuovere lo scambio fra scuola e associazioni di volontariato e per formare le nuove generazioni.

Un lungo percorso che inizia a novembre e finirà a primavera 2017 che prevede oltre 30 incontri e coinvolge tutte le scuole facenti parte dell'Istituto comprensivo “Don Milani” e le sette associazioni facenti parte del Tavolo permanente delle Associazioni sociosanitarie di Montespertoli: Avis, P.A. Croce D’oro, AvoEvi, Auser, Fratres, Caritas, Misericordia.

Un bagaglio di esperienze, quello delle associazioni, prezioso e complementare al processo formativo ed educativo in opera a scuola.

Un ulteriore contributo per educare i bambini e i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all'importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.

Una scuola globale e partecipata quella immaginata con questo progetto, in piena sintonia con ciò che il Comune di Montespertoli e l'istituto comprensivo Don Milani stanno portando avanti da anni con il progetto “Senza zaino”.

“Vogliamo continuare a trasmettere ai nostri ragazzi i valori del volontariato e dell'altruismo - afferma Giulia Pippucci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Montespertoli - E ora facciamo un piccolo passo in avanti. Quest'anno, infatti, oltre agli incontri nelle scuole (classe per classe alle medie e di gruppo alle elementari), gli studenti faranno visita alle sedi delle singole associazioni, per entrare maggiormente negli aspetti pratici delle loro attività".

"Ringrazio le associazioni sociosanitarie, la dirigente scolastica e i docenti per la disponibilità, la collaborazione e l'impegno profuso per migliorare il programma formativo dei più giovani”.

Il progetto si concluderà durante la Festa della scuola quando verrà resa pubblica ai genitori e alla cittadinanza l'esperienza dei ragazzi della scuola media attraverso i temi sul volontariato affrontati durante l'anno scolastico, e quella degli alunni delle elementari con i disegni e le altre attività messe in pratica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità