Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 17:10

Il vivaio comunale fiorisce nelle aree verdi

È partito il progetto sperimentale per realizzare un nuovo polmone verde in collaborazione tra Comune, associazione Pacciamama e casa di riposo



MONTESPERTOLI — Nella serra comunale posta dietro la palazzina degli uffici assetto del territorio è stato infatti allestito un vivaio di piante di cui molte saranno utilizzate per alimentare i giardini pubblici, incrementando così gli spazi verdi della cittadina toscana. 

Le piante sono fornite annualmente e gratuitamente dal Corpo Forestale dello Stato. Si tratta di essenze boschive di pochi mesi di vita che, prima del loro impianto in aree e giardini pubblici, necessitano però di essere accudite e cresciute. E qui entra in gioco Pacciamama, che si sta prendendo cura delle piante grazie al lavoro dei ragazzi disabili seguiti dall'associazione, in sinergia con gli ospiti della Casa di Riposo. 

La gestione e la cura delle piante è già iniziata da parte dei ragazzi dell'associazione, che stanno accudendo in serra gli arbusti e continueranno a farlo per tutto il periodo necessario prima del trapianto. 

Il lavoro dei ragazzi di Pacciamama è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e l'Asl 11 per quanto riguarda le attività sull'inclusione sociale di persone con disagio sociale e psichico attraverso opportunità formative e lavorative, e con la Casa di Riposo per l'insegnamento, da parte degli ospiti più esperti, delle tecniche colturali e della cura delle piante da giardino, ortive e da frutto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità