Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 15 dicembre 2017 ore 08:30

In Comune arriva la Cie

La nuova carta d'identità elettronica sarà disponibile da gennaio 2018 e arriverà a casa dopo sei giorni dalla richiesta



MONTESPERTOLI — A partire da martedì 2 gennaio 2018 il Comune rilascerà la nuova carta d'identità elettronica (CIE). Non sarà più disponibile, dunque, la versione cartacea in vigore sino ad ora, che sarà sostituita da una tessera rigida e più piccola, che avrà grosso modo la forma di una carta di credito. 

Per averla, i cittadini dovranno obbligatoriamente prenotare un appuntamento contattando l'Ufficio anagrafe del Comune (tel. 0571 600214-202 o e-mail a demografico@comune.montespertoli.fi.it). Il tempo medio per effettuare tutta la procedura presso lo sportello è di venti minuti e l'utente la riceverà direttamente a casa dopo 6 giorni. Il nuovo documento, infatti, sarà inviato dall'Istituto Poligrafico dello Stato. Il nuovo sistema (che è comunque obbligatorio e necessario affinché vengano rispettati i requisiti europei di sicurezza in caso di espatrio) richiederà un aumento del costo, che sale a 22,00 euro (di cui 16,79 euro andranno allo Stato e il resto al Comune) per primo rilascio o rinnovo, oppure 27 euro in caso di duplicato per smarrimento, furto o deterioramento. Il pagamento deve essere effettuato direttamente all'Ufficio anagrafe. 

La CIE contiene la foto, i dati del cittadino e gli elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Si precisa, inoltre, che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse). Il Comune invita i cittadini a controllare la data di scadenza della propria carta identità e, siccome è possibile rinnovarla sei mesi prima della scadenza, a prenotare l'appuntamento per tempo. Infine, si ricorda che durante la procedura per il rilascio della nuova C.I.E, verrà chiesto al cittadino maggiorenne se intende esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi in caso di morte. Con l'arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire la propria volontà nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità