Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 15:24

Nuovi defibrillatori pubblici nel ricordo di Marco

A donarli l'Associazione Cardiotrapiantati Italiani. I nuovi DAE si trovano a Montespertoli presso un Nido d'Infanzia e nella frazione di Fornacette



MONTESPERTOLI — Nuove postazioni DAE, defibrillatore semiautomatico, donate dall'Associazione Cardiotrapiantati Italiani sezione di Siena “Roberto Frati”, in memoria di Marco Grassi, ragazzo montespertolese scomparso nel 2008 e già presidente nazionale di Acti grazie ad una raccolta fondi organizzata a Settembre.

Si terrà sabato 19 Febbraio alle ore 10 la cerimonia di inaugurazione della nuova postazione in via Aldo Moro, davanti al Nido d'Infanzia Comunale "L'Aquilone". Subito dopo sarà inaugurata una seconda postazione nella frazione di Fornacette vicino all'ambulatorio medico.

All’inaugurazione sarà presente Maria Nesi, consigliera dell’Associazione e madre di Marco "La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione opportunamente posizionate e segnalate, e di cittadini in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona."

"L’obiettivo è realizzare una vera e propria “rete salvavita” a disposizione di tutti i nostri cittadini perché i defibrillatori possono realmente salvare la vita in attesa che arrivino i soccorsi. Andiamo molto fieri del progetto "Montespertoli ci sta a cuore" perché siamo consapevoli che la presenza dei DAE è comunque un fatto rilevante per la sicurezza di tutti i nostri cittadini. Ad oggi nel nostro comune sono presenti defibrillatori in tutte le scuole con personale formato per l’utilizzo e il nostro obiettivo è quello di riuscire a installare gli apparecchi anche in tutte le frazioni. Colgo l’occasione per ringraziare la Croce d’oro per l’impegno profuso nella formazione degli insegnanti e dei cittadini e per il costante supporto nella gestione dei defibrillatori." ha aggiunto l'Assessore alle politiche sociali, Daniela Di Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno